Si intitola “Sulle ali del risk managemen” il convegno annuale che ANRA, Associazione Nazionale Risk Manager e Responsabili Assicurazioni Aziendali, terrà il prossimo 3 ottobre a Milano.
Presso l’Auditorium Assolombarda di via Pantano 9, l’evento accenderà i riflettori sugli aspetti di gestione del rischio relativamente al mondo tech e cyber, vale a dire: evoluzione digitale, introduzione di tecnologie disruptive, utilizzo dell’intelligenza artificiale e del machine learning.
Giunto alla ventesima edizione, l’evento analizzerà anche i rischi correlati al fenomeno della distorsione percettiva, al ruolo dei social media e delle fake news, ai nuovi mezzi e modalità di comunicazione che hanno disintermediato l’informazione e reso difficile la validazione delle fonti. Rischi relativi ai cambiamenti climatici, all’impatto di eventi metereologici che si discostano dalle serie storiche e chiedono nuove strategie di adattamento e diversi parametri di modellizzazione. Tendenze globali ma con conseguenze evidenti e misurabili su qualsiasi organizzazione, fenomeni che non possono essere affrontati singolarmente e che riguardano tutti, perché l’andamento di ogni impresa dipende, inevitabilmente, dall’ambito in cui opera.
E in un mondo e con un mercato sempre più globalizzati, in un contesto di cui non possono essere tracciati confini precisi, la gestione dei rischi diventa una responsabilità condivisa e la disciplina del Risk Management il mezzo con cui sorvolare e osservare dall’alto con occhi consapevoli.
Al tema, infatti, verranno dedicate ben due tavole rotonde:
– Ore 10.15: IoT e nuovi modelli di gestione d’impresa
– Ore 11.45: Cyber risk e imprese italiane, a che punto siamo?
I lavori prevedono inoltre i keynote speech di:
– Paolo De Castro, Parlamentare europeo, Primo Vice – Presidente della Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale, docente Università degli Studi di Bologna
– Paolo Gallo, Amministratore Delegato Italgas
– Massimo Tammaro, advisor, ex comandante Frecce Tricolori ed ex responsabile ERM Ferrari
Nel pomeriggio sono, invece, previste le tavole rotonde dedicate ai cambiamenti climatici (ore 15.00) e al fenomeno delle fake news (ore 16.00).