IBM arricchisce la sua offerta Power Systems open source con un nuovo sistema ad alte prestazioni basato su Linux, il PowerLinux 7R4, ideale per ambienti di cloud computing e Business Analytics. Basato sulla stessa piattaforma utilizzata per il progetto di cognitive computing Watson di IBM, il 7R4 supporta il software di database open source di EnterpriseDB per aiutare le aziende nella gestione dei Big Data, soprattutto nella migrazione dai database Oracle.
Le soluzioni Cognos Business Intelligence di IBM, WebSphere e Java di IBM, disponibili su Power Systems con Linux, completano le nuove offerte.
Il PowerLinux 7R4 è la soluzione high-end della gamma IBM di server Power Systems PowerLinux che utilizzano esclusivamente Linux “industry-standard” ed è l’unica versione Linux del server Power 750, il sistema hardware utilizzato da Watson.
Ogni organizzazione può utilizzare il PowerLinux 7R4 per eseguire analisi su grandi quantità di dati raccolti da una molteplicità di fonti, come quelli sull’esplorazione di gas e petrolio ottenuti da sensori, dati e commenti dei social media, registrazioni relative alla gestione di transazioni finanziarie e relativi database. Funzioni integrate di virtualizzazione permettono ai clienti di allestire facilmente private cloud per condividere in modalità “seamless” dati, risultati e preziose conoscenze con collaboratori chiave.
“Poiché il sistema operativo Linux e le applicazioni open source sono in continua evoluzione, registriamo una domanda crescente per sistemi hardware di più elevato valore, ideati per gestire carichi di big data e cloud complessi e mission-critical in ambiente open – ha spiegato Doug Balog, General Manager per IBM Power Systems – Per rispondere a questa esigenza, stiamo proseguendo in modo aggressivo gli investimenti sul nostro ecosistema Power Systems per supportare i carichi di lavoro Linux emergenti.”
IBM ha anche annunciato nuove versioni di Cognos Business Intelligence e soluzioni per applicazioni Java e WebSphere. Ottimizzato per clienti che utilizzano Linux su server Power Systems, Cognos Business Intelligence di IBM è un motore analitico che favorisce le decisioni basate su dati di fatto e la soluzione Java e WebSphere di IBM supporta lo sviluppo di applicazioni di dispositivi web e mobile Java emergenti.
Queste nuove soluzioni portano a 137 il numero totale di prodotti software di IBM ottimizzati per Power Systems con Linux. Segnale, questo, del grande impegno nell’open source dell’azienda statunitense.