Poligrafico Roggero e Tortia, storica azienda grafica nata nel 1921 nel torinese, a sei anni dalla nascita del sodalizio, rinnova l’impegno assunto con Ricoh.
E’stata infatti installata il mese scorso, e messa in produzione da circa una settimana, la nuova soluzione Ricoh Full Colour Modulo Continuo, InfoPrint 5000 AD3/AD4, che consente un raddoppiamento della velocità di produzione, passando da 64 a 128 metri al minuto.
Poligrafico Roggero e Tortia: una startup di 92 anni
Il Poligrafico Roggero e Tortia è una società che è sempre stata al passo con l’evoluzione tecnologica, consapevole che la capacità di adattarsi alle sempre nuove sfide dell’innovatività fa la differenza tra il vivere e il morire. “Mi piace definirci una startup che ha 92 anni” afferma l’ing. Riccardo Pesce, amministratore delegato di PRT.
L’azienda ha attraversato il punto di svolta negli anni che vanno dal 2005 al 2009, quando da società prevalentemente locale il gruppo si è trasformato in una realtà europea, anche grazie all’acquisizione di una società parigina che ha consentito l’ampliamento del proprio mercato.
“Attualmente – prosegue Pesce – in Italia siamo concentrati principalmente sul settore della Business Communication, che costituisce il 50% del nostro fatturato. Ad oggi siamo un’azienda fortemente radicata nel mondo della comunicazione, un ambiente che si evolve ad una velocità impressionante. Ci troviamo di fronte a un terreno variegato in cui coesistono tanti input e tanti output, che vanno a costituire un vero e proprio rompicapo. Quello che ci proponiamo di fare è aiutare i nostri clienti a gestire i propri output e interconnetterli con le varie possibilità di delivery che hanno a disposizione”.
La partnership con Ricoh è un investimento che premia
Nel 2007 il mercato ha iniziato a richiedere sempre più la produzione di stampanti a colori, comprendendone il valore nella comunicazione Transpromo, e per riuscire a soddisfare questa esigenza PRT ha deciso di investire nella tecnologia digitale modulo continuo a colori installando InfoPrint 5000 di Ricoh, prima azienda a livello mondiale a scegliere questo innovativo sistema che si distingueva sul mercato per la tecnologia drop on demand, che nel corso degli anni è poi diventata lo standard di riferimento per la semplicità di utilizzo e la qualità di stampa.
“Un investimento un po’ folle – lo definisce Pesce – ma che ci ha consentito di avere un ritorno che non era neanche inimmaginabile. Oggi, grazie a quell’investimento del 2007, noi siamo una delle aziende leader nel settore della Business Communication e il nuovo passo in avanti fatto rinnovando l’impegno con Ricoh è destinato a proteggere la nostra azienda dall’evoluzione del mercato. Era fondamentale per noi non farci cogliere impreparati e affrontare le nuove sfide con una tecnologia adeguata. Ed abbiamo di nuovo scelto Ricoh, un partner che nel corso degli anni ha saputo contraddistinguersi per la sua grande affidabilità e che ci ha consentito e continuerà a consentirci di essere un player competitivo sul mercato”.
Grande è anche la soddisfazione espressa da Ricoh: “Come testimonia la nuova installazione di InfoPrint 5000 AD3/AD4 presso Poligrafico Roggero e Tortia – commenta Giorgio Bavuso, direttore Production Printing di Ricoh Italia – le aziende riconfermano la fiducia in Ricoh quale partner ideale nel processo di crescita e di evoluzione del business”.