Per il secondo anno consecutivo Ricoh Europe si è confermata nel 2013 la scelta numero uno per i sistemi Production Printing digitali a colori a foglio singolo dell’Europa Occidentale con una quota di mercato del 36,2% (secondo il report di InfoSource sulle unità vendute). Un numero sempre maggiore di fornitori di servizi di stampa e di centri stampa aziendali sceglie i modelli Pro C901 e Pro C751 per proporre i propri servizi di stampa digitale.
Con un market share del 24% (Europa Occidentale – InfoSource, 2013) Ricoh si posiziona al primo posto anche nel mercato dei sistemi Production Printing monocromatici a foglio singolo. Ricoh Itala ha registrato un market share del 31,8%.
Questo successo di mercato arriva in concomitanza con il terzo anniversario della partnership tra Ricoh e Heidelberger Druckmaschinen Ag (Heidelberg), che offre la serie Pro C901 di Ricoh come Linoprint C 901 e C 751.
“Negli ultimi tre anni ci sono stati molti cambiamenti nel mercato della stampa di produzione in Europa e questa evoluzione continuerà anche nel prossimo futuro – precisa Peter Williams, Executive Director e Head of Production Printing Business Group, Ricoh Europe –. Il settore della stampa professionale sta crescendo dal momento che le aziende hanno ripreso a investire nel marketing e nelle comunicazioni. Questo ovviamente non significa che vi sia un ritorno al passato perché l’innovazione continua. I fornitori di servizi di stampa di successo stanno anticipando le esigenze del mercato e dei clienti che chiedono risposte rapide da parte dei fornitori. Velocità e flessibilità sono essenziali. La stampa che si integra con il mondo online è un elemento fondamentale nelle campagne di marketing. Anche l’uso di grandi volumi di dati (Big Data), le attività di direct mailing integrate in campagne multi-canale e i libri a basse tirature sono elementi chiave nell’odierno panorama in continua evoluzione. Infine, la sostenibilità sta acquisendo una posizione di sempre maggiore rilievo nelle priorità delle aziende”.