Sono stati oltre 2.300 i partecipanti che si sono confrontati durante l’edizione 2016 di SAP Forum intraprendendo un viaggio nell’era della digital economy.
“SAP Forum è stato un importante momento di riflessione sui nuovi scenari digitale che le aziende si trovano a fronteggiare – ha commentato Luisa Arienti, amministratore delegato di SAP Italia -. La digital economy ha imposto una rivoluzione: per avere successo oggi le aziende devono pensare e agire più velocemente del mercato, devono essere interconnesse lungo tutta la loro catena del valore, devono pensare al di fuori dei loro abituali confini. Il nostro impegno è di aiutare le organizzazioni a reimmaginare il loro business per continuare a innovare, semplificare e creare valore per i loro clienti”.
La giornata ha visto svolgersi, oltre alla sessione plenaria, 60 presentazioni parallele che hanno accolto 30 testimonianze clienti suddivise in 6 percorsi legati alla trasformazione digitale: Digital Manufacturing, Digital Platform, Digital Finance, Digital Customer Behaviour, Digital Worksource e Digital Consumer.
Sulla scia degli importanti annunci di settembre, SAP ha inoltre dedicato una particolare attenzione allo scenario dell’Internet of Things, sia tramite lo showcase delle più innovative applicazioni in ambito Industria 4.0 in collaborazione con Festo, sia presentando Plat.One, startup italiana acquisita la scorsa estate, che sviluppa soluzioni IoT in grado di semplificare i processi di creazione, deployment e gestione di soluzioni complesse di IoT.
A SAP Forum sono stati anche presentati i vincitori dei SAP Quality Awards 2016, cioè dei progetti che hanno dimostrato elevata qualità e rigore nell’implementazione di software SAP.
Per la categoria Fast Delivery, cioè progetti di rapida implementazione, sono stati assegnati i seguenti riconoscimenti:
o GOLD – SEA con Syskoplan Reply – Migrazione a SAP BPC on SAP HANA in Cloud
o SILVER – Italgen con CST Consulting – SAP ERP scorporo aziende
o BRONZE – IML Group con Altea UP – SAP FIORI UI5 a supporto del processo di assistenza
Per la categoria Business Transformation, cioè progetti di grandi dimensioni che hanno ridisegnato processi core delle aziende:
o GOLD – Marcegaglia con Capgemini Italia – “Transformation Journey” powered by SAP Suite on HANA
o SILVER – Leasys (FCA Bank Group) con Capgemini Italia – Multiple Contracts Evaluation, WEB-based tool for SAP CRM
o BRONZE – ENEL con Techedge – Acquisti centralizzati di gruppo
Per quanto riguarda la categoria Innovation, cioè progetti basati su soluzioni SAP di ultima frontiera:
o GOLD – SAIPEM con Techedge – SAP Ariba
o SILVER – Bauli con IBM – SAP S/4HANA
o BRONZE – Dropsa con BMS – SAP S/4HANA
I vincitori Gold parteciperanno automaticamente alla competizione SAP Quality Awards EMEA la cui premiazione finale si terrà a Walldorf a fine Aprile 2017.