Red Hat ha annunciato la disponibilità della sua soluzione open software-defined storage presso il Customer Centre Hp di Grenoble. I clienti enterprise che gestiscono grandi moli di dati non strutturati possono così provare e testare la soluzione la soluzione Red Hat Storage e i server Hp ProLiant SL4540 Gen8.
Red Hat e Hp hanno inoltre lanciato un portale per dimostrazioni online della soluzione congiunta e diverse tipologie di workload.
I server Hp ProLiant SL4540 Gen8 offrono fino a tre server Hp ProLiant compatibili integrati con un massimo di 60 drive storage per una configurazione estremamente flessibile. Progettati specificatamente per gli ambienti big data, questi server riducono i costi e i consumi energetici grazie a un’elevata densità di storage e a configurazioni flessibili rese disponibili in un denso package 4,3U, offrendo fino a 240 Tb di storage per rack standard.
Per quanto concerne Red Hat Storage, basato sul consolidato sistema operativo Red Hat Enterprise Linux e sull’affidabile file system distribuito GlusterFs, offre una soluzione open source per dati non strutturati scalando fino a diversi petabyte e offrendo servizi di data management quali pooling, partizionamento, mirroring e load balancing su un cluster di storage server, associati alla replica dei dati multi-sito.
“Molteplici server Hp ProLiant SL4540 Gen8 clusterizzati tramite Red Hat Storage rappresentano un’interessante alternativa a più costose appliance storage scale-out proprietarie – ha commentato Brent Compton, Director Ecosystem Storage and Big Data in Red Hat –. Lo storage software-defined aperto riduce i costi di sistemi storage chiusi offrendo elementi hardware e software a maggior valore. Siamo molto soddisfatti di poter aiutare i clienti a esplorare i vantaggi dello storage software-defined aperto su server standard presso il Customer Center Hp di Grenoble”.