Red Hat ha introdotto novità significative alla sua ampia offerta per lo sviluppo e l’implementazione di applicazioni enterprise-ready sulla base di container Linux, OpenShift e Atomic. Man mano che diventano più numerose le aziende che pensano all’adozione di architetture container-based per i loro carichi di lavoro applicativi, l’offerta di Red Hat permette l’utilizzo di Docker Linux container per creare applicazioni basate su microservizi e modernizzare i workload applicativi – sfruttando tutte le caratteristiche di sicurezza di Red Hat Enterprise Linux.
Le novità riguardano l’OpenShift Enterprise 3.1, nuova versione della piattaforma applicativa Red Hat, progettata per costruire, fare il deployment ed eseguire applicazioni – sia stateful sia stateless – su infrastrutture cloud private e pubbliche; e la Preview di Red Hat Atomic Enterprise Platform, una piattaforma infrastrutturale per container, per implementare, eseguire e gestire container per tutta l’azienda.
Insieme, rappresentano una piattaforma completa per eseguire applicazioni tradizionali e container-based. Questo significa che i clienti non devono più ridisegnare le applicazioni per utilizzarle su tecnologie Red Hat, e permette alle aziende di sviluppare, integrare, implementare e gestire una grande varietà di applicazioni in modo coerente, su un’infrastruttura più sicura e ottimizzata per i container.
OpenShift Enterprise 3.1
OpenShift di Red Hat è l’unica piattaforma applicativa per i container, enterprise-ready e di livello web, che si basa su Docker Linux container orchestrazione Kubernates e Red Hat Enteprise Linux 7. Questa più recente release aggiorna l’esperienza di Docker e Kubernetes per gli sviluppatori, aggiunge servizi middleware a OpenShift ed espande l’integrazione OpenStack. Questi miglioramenti e nuove funzionalità creano una piattaforma di nuova generazione che offre agli sviluppatori flessibilità e libertà di scelta, e ai team IT informazioni utili e una gestione più efficace, a supporto delle tradizionali applicazioni stateful e delle più recenti applicazioni stateless native per il cloud.
Public Preview di Atomic Enterprise Platform
Per incoraggiare un’adozione iniziale della tecnologia container da parte di partner e clienti, e stimolare la partecipazione alla community, Red Hat rende anche disponibili sotto forma di preview pubblica accessibile gratuitamente attraverso la Atomic Enterprise Platform le sue funzionalità infrastrutturali per i container. La piattaforma si basa su un cluster scale-out di istanze di Red Hat Enterrpise Linux Atomic Host, sistema operativo ottimizzato per container dalla footprint minima, o Red Hat Enterprise Linux 7, che formano una base di livello enterprise, per erogare applicazioni – sia native cloud che tradizionali – sotto forma di container.