Red Hat ha annunciato la disponibilità di Red Hat Ansible Tower 3.4, la più recente versione del suo framework enterprise per l’automazione delle operations IT, che comprende infrastruttura, reti, cloud e sicurezza.
Red Hat Ansible Tower 3.4 presenta miglioramenti a livello di workflow, con workflow nested e convergenza dei workflow, pensati per semplificare le problematiche legate alla gestione di complesse infrastrutture hybrid cloud.
Verso un centro di eccellenza per l’automazione
Una situazione abbastanza comune alle aziende è che team IT separati si ritrovino a gestire servizi cloud e IT on-premise in modo differente, con set distinti di playbook Ansible. Per poter massimizzare i vantaggi dell’automazione in un’infrastruttura distribuita, queste organizzazioni possono andare oltre la semplice implementazione, creando un vero e proprio “centro di eccellenza” per l’automazione. Un centro che può aiutare a fornire automazione coerente per l’intera azienda, condividendo soluzioni comuni e strategie accettate, man mano che l’automazione viene introdotta su nuove aree IT interne.
Livelli superiori di controllo e visibilità
Con Red Hat Ansible Tower 3.4. gli utenti possono definire un workflow principale (master) che unisce differenti aree IT – con l’obiettivo di coprire l’intera infrastruttura ibrida senza doversi fermare di fronte a silo tecnologici specifici.
Con i nuovi miglioramenti in tema di workflow, gli utenti possono riutilizzare workflow di automazione basati su ambienti e scenari differenti per gestire in modo migliore la loro infrastruttura hybrid cloud.
Le nuove funzionalità di workflow presenti in Red Hat Ansible Tower 3.4 comprendono:
- I Worflow nested consentono agli utenti di creare componenti modulari e riutilizzabili per automatizzare operazioni più complesse usando Red Hat Ansible Tower, con la semplicità di un semplice playbook.
- La workflow convergence permette agli utenti di rendere singoli job dipendenti dalla conclusione di altri job a livello di workflow prima di continuare, creando un punto di coordinamento tra i passaggi differenti.
- I workflow always job template consentono l’esecuzione in modo indipendente dal successo o fallimento di un job. Se un servizio dipendente deve funzionare indipendentemente dallo status finale di un workflow, un workflow always job template è pensato per mantenere operative le attività.
- Un workflow level inventory aiuta a gli utenti ad applicare un workflow all’inventory a cui hanno accesso, consentendo il riutilizzo di workflow di implementazione all’interno di datacenter, ambienti e team.
Con la funzione job slicing, gli utenti possono prendere un singolo job esteso pensato per migliaia di macchine e dividerlo su un numero di job minori, per la loro distribuzione all’interno di un ambiente cluster di Tower. Questo consente uno svolgimento più affidabile dei job e un completamento più veloce, in modo che gli utenti possano far crescere la loro automazione in modo più efficace.