Rapport è sul mercato da poco ma ha già iniziato a mietere successi: l’operatore olandese KPN ha infatti scelto la piattaforma software di Alcatel-Lucent per semplificare e consolidare diversi servizi voce, tra cui il VoLTE, in un’unica piattaforma.
KPN utilizzerà Rapport per offrire ai suoi clienti residenziali e business servizi di comunicazione e voce, indipendentemente dal terminale e dalla tipologia di rete utilizzati. Rapport è una reingegnerizzazione dell’IMS (IP Multimedia Sybsystem) di Alcatel-Lucent, su cui si è costruita la tecnologia VoLTE (Video over LTE). Include API che permettono l’aggiunta di nuovi servizi di comunicazione web alle già ricche funzionalità della rete all IP di KPN.
“Il portafoglio Rapport di Alcatel-Lucent facilita la convergenza delle reti fissa e mobile di KPN e permette di aggiungere funzionalità e servizi di comunicazione nelle app e nei siti web, disponibili su qualunque terminale, ovunque e in qualunque momento – commenta Willem Hendrickx, a capo delle attività in Europa, Medio Oriente e Africa di Alcatel-Lucent -. I clienti di KPN hanno molte più possibilità di scelta – per esempio come rispondere a una chiamata, sia sul telefono, che su un tablet o da un sito aziendale, o passare dalla voce, al video, ai dati in ogni momento”.