Venerdì 25 ottobre, dalle ore 9 alle ore 18, al complesso museale di Santa Maria della Scala di Siena, QuestIT ed Exprivia|Italtel hanno organizzato un convegno intitolato: “Artificiale, non troppo artificiale. Come fare rete tra le imprese per la creazione di un ecosistema di Intelligenza Artificiale”.
Sarà l’occasione per discutere – all’interno di 4 tavole rotonde – dell’evoluzione dei sistemi di Intelligenza Artificiale e dei nuovi modelli di fare impresa.
Come si stanno adattando le aziende alle nuove tecnologie di Intelligenza Artificiale e quali sono le prospettive di innovazione che ci attendono sono, infatti, le domande a cui il convegno cercherà di dare risposta.
Organizzato da da QuestIT, società senese specializzata in soluzioni di IA, e da Exprivia|Italtel, che ha acquisito il 20% di QuestIT a luglio 2019, l’evento è organizzato con la collaborazione della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, il patrocinio del Comune di Siena e in collaborazione con SAILab – Siena Artificial Intelligence Lab e Toscana Life Sciences.
4 momenti di discussione
La giornata prevede quattro tavole rotonde in cui imprese ed enti nazionali e internazionali si confronteranno sulle potenzialità di sviluppo legate all’Intelligenza Artificiale e sulle opportunità di fare rete attraverso nuovi modelli di business basati sulle nuove tecnologie. Visioni e prospettive future secondo il punto di vista delle aziende, che sempre più spesso integrano soluzioni intelligenti all’interno del proprio business, saranno approfondite dalle esperienze del mondo accademico, grazie alle testimonianze delle Università e dei laboratori di innovazione del panorama italiano.
Inoltre, l’evento sarà occasione per presentare il progetto “SAIHub”, un polo tecnologico-scientifico, con sede a Siena, in grado di attrarre e di unire più aziende sotto un unico incubatore con l’obiettivo di indagare tutte le aree di sviluppo, dalla cultura al welfare, con un focus sulle Scienze della Vita, supportato dalla ricerca delle università del territorio e del laboratorio SAILab.
Come riferito in una nota ufficiale da Domenico Favuzzi (nella foto), a capo del gruppo Exprivia|Italtel: «L’Intelligenza Artificiale si sta diffondendo sempre più nelle nostre vite, negli oggetti che usiamo tutti i giorni, nelle applicazioni dei nostri smartphone, nelle nostre automobili. Sta rapidamente stravolgendo il modo di lavorare e di relazionarci. L’evento organizzato con la partecipata QuestIT rappresenta per il nostro gruppo un’importante occasione di confronto pubblico con gli attori del settore. Exprivia|Italtel porterà a Siena la sua consolidata esperienza nel settore ICT e i casi d’uso in cui l’Intelligenza Artificiale può e deve essere applicata. L’applicazione FBank, ad esempio, creata insieme a QuestIT, renderà l’home banking dei nostri clienti sempre più intelligente grazie all’introduzione di un assistente virtuale; si tratta di un esempio di applicazione ad ampio impatto sulla vita delle persone. Altri ambiti d’uso riguardano il mondo industriale, dove proponiamo l’utilizzo di comandi vocali e computer vision per guidare i robot nelle loro attività».