Qlik è stata posizionata tra i Leader del report del 2016 “Business Intelligence and Analytics Platform Magic Quadrant” di Gartner per il sesto anno consecutivo.
Il Magic Quadrant offre un’istantanea su come operano i fornitori in un determinato segmento di mercato, con l’obiettivo di aiutare gli utenti finali a prendere decisioni più consapevoli riguardo alla scelta dei propri partner, oppure dei fornitori ai quali vogliono rivolgersi.
Secondo lo studio, “I Leader sono aziende che dimostrano una profonda comprensione delle potenzialità del prodotto e un forte impegno nel garantire il successo dei propri clienti, come richiesto dai buyer del settore. A questo si aggiunge una strategia di pricing facilmente comprensibile e accattivante in grado di confermare il valore a la crescita degli acquisti. Nel mercato delle moderne piattaforme di Business Intelligence (BI) e analytics, le decisioni d’acquisto si basano, o almeno sono fortemente influenzate, in primo luogo dagli utenti aziendali, che chiedono prodotti facili da usare e da acquistare, che offrono un valore aggiunto e consentono di creare analisi potenti con un know how tecnico limitato, senza richiedere un coinvolgimento diretto dell’It”. In un mercato in rapida evoluzione, con innovazioni che si susseguono costantemente, “un Leader deve anche dimostrare di concentrarsi non solo sui piani correnti, ma anche su una solida roadmap che consoliderà la sua posizione come futuro leader di mercato, pur tutelando l’investimento attuale dei buyer”. Il report continua affermando che “Il mercato è dominato da quei fornitori che si concentrano sulla dinamicità e sulla semplicità di utilizzo da parte degli utenti aziendali, congiuntamente alla possibilità di gestire l’applicazione e promuovere la creazione, distribuzione e utilizzo di contenuti analitici creati all’interno della piattaforma”.