L’ultima versione di QlikView, QlikView 12, rafforza l’approccio della piattaforma alla Visual Analytics, inserendo il motore di indicizzazione dati QIX Associative Data Indexing Engine (QIX) già utilizzato da QlikSense.
Le caratteristiche principali di QlikView 12 sono:
• Motore di ultima generazione QIX: QlikView 12 è ora compatibile con la seconda generazione di QIX, lo stesso motore di Qlik Sense. I clienti di QlikView beneficeranno del miglioramento delle prestazioni e potranno condividere più facilmente modelli di dati tra Qlik Sense e QlikView.
• Maggior sicurezza: QlikView 12 è protetto da un sistema di crittografia più complesso e da una migliore gestione di quest’ultimo, che consente tra l’altro di rispettare gli alti livelli di sicurezza richiesti dalle aziende più esigenti, dai governi e dalle organizzazioni militari. La gestione centralizzata delle richieste da parte del cliente e l’analisi XML sono state migliorate, in linea con le best practice di sicurezza e gli standard crittografici.
• Potente esperienza da mobile e totale indipendenza del dispositivo: adesso, tutte le funzioni disponibili nel client web di QlikView sono accessibili senza alcuna limitazione da dispositivi touch, incluse esplorazione, collaborazione e creazione di nuove funzioni. Inoltre, sui dispositivi ibridi, da oggi gli utenti potranno scegliere se utilizzare un mouse, una penna, oppure la funzione touch, senza bisogno di alcun refresh manuale.
• Miglioramento del clustering: QlikView 12 ora offre una scalabilità maggiore, supportando più nodi in un cluster di QlikView Server. Il risultato è rappresentato da miglioramenti significativi delle performance per le aziende che sperimentano la presenza di molti utenti in ambienti multi-nodo.
• Connessione nativa ai servizi web: un nuovo connettore RESTful API aumenta la compatibilità con social media (Twitter, Facebook, LinkedIn), sistemi CMS (Alfresco, Documentum, Adobe), e altri servizi web. Non è più necessaria la presenza di vendor di terze parti o estensioni per supportare questo tipo di connettività.
• Data-as-a-service gratis e su abbonamento: la disponibilità on-demand di fonti di dati normalizzate che possono essere utilizzate rapidamente dagli utenti per approfondire le analisi, è un elemento chiave per prendere decisioni con maggiori informazioni e ricavarne quindi un vantaggio competitivo. Grazie a Qlik DataMarket gli utenti hanno accesso a una libreria esterna di dati direttamente all’interno di QlikView 12 e potranno aumentare la disponibilità e incrociare i dati interni, per una comprensione più accurata dei fenomeni. Nessun altro fornitore di Business Intelligence sul mercato offre una simile libreria di dati che comprende fonti sia a pagamento che gratuite, disponibili in cloud.