Qlik ha presentato, in partnership con C40 Cities, i nuovi cruscotti di analisi data-driven all’interno di C40 Knowledge Hub, una piattaforma online che riunisce intuizioni, esperienze pratiche e approcci collaudati per fornire a tutte le città strumenti all’avanguardia necessari per guidare l’azione per il clima su larga scala. C40 Cities ha sviluppato con Qlik una serie di dashboard, chiamate applicazioni Data Explorer, che trattano argomenti come la qualità dell’aria, i rifiuti, i mezzi di trasporto e l’energia pulita, tutte costruite attraverso la piattaforma di analytics di Qlik.
Le applicazioni Data Explorer illustrano i dati chiave per le città incluse nel network di C40 e non solo, monitorando anche i trend globali. Se utilizzate efficacemente dalle città, le dashboard potranno aiutare a migliorare il processo decisionale e accelerare le politiche e gli investimenti necessari per prevenire cambiamenti climatici catastrofici.
Pù veloci in meno tempo
C40 Knowledge Hub è una piattaforma online che riunisce informazioni, risorse pratiche, esperienze e approcci collaudati da città che si sono già distinte nell’impegno attivo sul tema clima. Knowledge Hub, congiuntamente con le applicazioni Data Explorer di Qlik, permetterà alle città di accedere a testi normativi, guide tecniche, dati aggiornati, ricerche e casi studio per catalizzare attivazioni a maggior velocità e su più grande scala.
La partnership tra C40 Cities e Qlik ha lo scopo utilizzare il potere dei dati e della loro analisi per costruire un futuro più sostenibile.
Come riferito in una nota ufficiale da Rachel Huxley, Director of Knoledge and Learning, di C40 Cities: «Stiamo affrontando un’emergenza climatica a livello globale, e le principali città del mondo hanno il dovere di prendere qualsiasi precauzione sia necessaria per evitare un crollo climatico. Vincere questa sfida sarà possibile solo se i sindaci e le città avranno a disposizione i dati migliori e più accurati per prendere decisioni più consapevoli. C40 è entusiasta di collaborare con Qlik per aiutare le città in questo sforzo divenuto ormai necessario».
Per Julie Kae, Executive Director di Qlik.org: «Sapere da dove partire e come misurare i progressi sono fattori necessari per lo smistamento delle risorse atte a combattere il cambiamento climatico a livello globale. C40 Cities comprende il ruolo fondamentale dei dati nell’analisi comparativa delle performance e nel contributo che possono fornire ai leader per decidere su quali aree intervenire con priorità. Siamo molto fieri di supportare C40 Cities nell’aiuto ai sindaci di tutto il mondo per l’utilizzo ottimizzato dei dati, al fine di portare a termine azioni positive e combattere il cambiamento climatico».