Qlik è un player impegnato nel mondo della data discovery per monitorare in modo efficace le prestazioni delle aziende, rispondere agli sviluppi del ciclo delle vendite, migliorare la pianificazione delle vendite e il processo decisionale con lo scopo di raggiungere l’obiettivo finale di migliorare le prestazioni.
Le analisi aiutano a individuare ciò che funziona all’interno del ciclo di vendita, consentendo all’organizzazione di sfruttare tattiche basate su fatti concreti. Avendo a disposizione i dati i team di vendita acquisiscono informazioni su opportunità, target degli acquirenti e best practice per la conclusione dei contratti. Inoltre, gli addetti alle vendite e i manager hanno la possibilità di acquisire ancora più informazioni dalla pianificazione delle vendite stesse, per ottenere previsioni più accurate e maggiore produttività.
Aziende importanti come Andersen Corporation e Lush Cosmetici Freschi Fatti a Mano sfruttano le analisi visive di Qlik.
Così ad esempio, Andersen Corporation, produttore di porte e finestre del Nord America, ha implementato cinque applicazioni accessibili direttamente da Salesforce.com per ogni nuovo ruolo di vendita. I rappresentanti possono così avere una visione dettagliata delle proprie prestazioni e possono confrontare obiettivi e risultati con quelli dell’anno precedente e monitorare i progressi in corso, quasi in tempo reale.
California Casualty Company Management, assicuratore nel campo auto e casa per educatori, agenti di polizia, vigili del fuoco e infermieri, utilizza invece QlikView per integrare i dati raccolti dal sistema Verint di registrazione delle chiamate e un sistema di gestione dei potenziali clienti. L’applicazione permette l’ottimizzazione della lead generation, il follow-up e il monitoraggio dei risultati di vendita.
Per finire, Lush Cosmetici Freshi fatti a Mano ha implementato QlikView per fornire a tutti i dipendenti, dall’officina al magazzino, l’accesso a strumenti di analisi dei dati per aiutarli a prendere decisioni intelligenti e profittevoli. Il 70% del personale, compresi i gestori dei negozi e gli impiegati, può conoscere l’andamento delle vendite e la situazione della merce in stock praticamente reale, con lo scopo di prendere le migliori decisioni di business.
“Grazie alla collaborazione con molte tra le più grandi aziende del mondo, Qlik comprende pienamente il valore che un programma ottimizzato di analisi delle vendite possa fornire a un’attività commerciale – commenta Mike Saliter, VP Global Market Development di Qlik -. Sfruttando i dati interni ed esterni attraverso strumenti di data discovery come QlikView e Qlik Sense, le aziende possono costruire un processo di vendita più affidabile, ottimizzando la produttività e portando risultati sempre più soddisfacenti”.