Ptc ha annunciato l’acquisizione di ThingWorx, creatore di una pluripremiata piattaforma di sviluppo ed esecuzione di applicazioni con tecnologia Internet of Things (IoT). La cifra concordata si aggira intorno ai 112 milioni di dollari, con un possibile Earn Out di altri 18 milioni.
L’acquisizione di ThingWorx consente a Ptc di rafforzare la propria strategia di assistenza ai produttori alla ricerca di un vantaggio competitivo nella creazione e nel supporto di prodotti intelligenti e connessi.
Grazie a questa acquisizione, nell’era dell’IoT, i clienti di Ptc saranno in grado d’immettere prodotti sempre più intelligenti sul mercato, altamente connessi e capaci di generare valore in nuovi modi, grazie alla possibilità di acquisire flussi di dati operativi in tempo reale, analizzarli e condividerli per aumentare la visibilità che le aziende hanno sulle prestazioni, sull’utilizzo e sull’affidabilità dei propri prodotti. Ptc utilizzerà la piattaforma ThingWorx per accelerare la creazione di applicazioni IoT a elevato valore aggiunto in grado di sostenere le strategie di assistenza delle aziende manifatturiere come, ad esempio, la manutenzione predittiva e il monitoraggio dei sistemi, e di interfacciarsi con l’attuale portafoglio Ptc di soluzioni Slm (Service Lifecycle Management) e Plm (Product Lifecycle Management) esteso.
“Fino ad oggi, ogni aspetto della nostra strategia è stato studiato per aiutare le aziende manifatturiere a trasformare il loro modo di creare e fornire assistenza a prodotti sempre più intelligenti e connessi – ha dichiarato Jim Heppelmann, President e Ceo di Ptc –. Oggi sappiamo bene che strategie di assistenza migliori sono la ‘killer app’ a medio termine delle soluzioni di Internet of Things e negli ultimi tempi è stata proprio questa nuova opportunità a trainare la nostra strategia di business. Con quest’acquisizione, Ptc si aggiudica oggi una piattaforma innovativa, che le consentirà di aiutare meglio i suoi clienti a sfruttare l’opportunità di mercato rappresentata dall’IoT”.