Lo studio milanese Place, specializzato in architettura, attività immobiliari e di comunicazione, ha scelto Epson per la stampa dei progetti CAD, soddisfacendo le esigenze di riprodurre numerosi documenti tecnici, di progetto, presentazione e comunicazione in modo accurato e di elevata qualità.
Interessato a trasferire su carta le idee, i disegni e i render in modo da poterli mostrare ai clienti e usare in cantiere, gli aspetti considerati da Place nella scelta della stampante sono stati l’ingombro limitato, la possibilità di avviare la stampa con connessione wi-fi e di passare in automatico dal formato A4 all’A0. Valutati questi elementi, lo studio ha scelto SureColor SC-T5100, una soluzione di livello professionale con alta produttività e prestazioni elevate.
Epson SureColor SC-T5100 è, infatti, una soluzione di livello professionale con alta produttività e prestazioni elevate che non offre solo qualità, precisione e affidabilità, ma anche tenuta degli inchiostri e semplicità d’uso.
Mille tavole al mese stampate in alta qualità
Per Place tutto questo significa lavorare con tranquillità e muoversi più liberamente nei cantieri e in ufficio.
Come riferito in una nota ufficiale da Alessandro Spagliardi (nella foto), designer e project manager di Place: «Sono soddisfatto della scelta effettuata: stampiamo circa mille tavole al mese e posso affermare che questa SureColor è una macchina affidabile che realizza stampe di alta qualità. Inoltre, lavorando spesso all’aperto e nei cantieri, ho potuto constatare l’ottima tenuta all’acqua e agli agenti atmosferici».
Ma non solo. La possibilità di lanciare la stampa da smartphone o tablet da qualsiasi punto dell’ufficio e di trovare il documento pronto nella postazione della stampante è uno dei vantaggi che agevola il lavoro dei collaboratori senza essere obbligati a stare davanti alla loro scrivania: una funzionalità particolarmente apprezzata in Place, i cui uffici hanno molte stanze disposte su due piani.
Un altro aspetto importante è la funzionalità di commutazione automatica del formato carta. Con la soluzione Epson, Place ha trovato la soluzione ideale per passare facilmente dal supporto A0 in rotolo a fogli A4/A3 e viceversa, soddisfacendo così l’esigenza di stampare il piccolo e il grande formato senza dover ogni volta andare alla stampante per spostare cassetti o inserire rotoli. Nello studio di architettura, dove abitualmente vengono stampati progetti di diversi formati e tipologie, avere una stampante con la funzionalità di commutazione automatica rende il lavoro più snello e solleva i collaboratori dall’onere di dover selezionare la tipologia di formato.
Infine, sempre in ambito architettonico, una delle cose importanti da considerare nell’elaborazione dei progetti è la qualità e la precisione dei documenti cartacei: non solo zero sbavature, ma anche neri intensi e nitidi e tratti ad alta densita, capaci di riprodurre disegni tecnici con linee estremamente precise. Con la SC-T5100 le stampe risultano accurate e Place apprezza molto la fedeltà della riproduzione su carta.
Come puntualizzato da Spagliardi: «Soprattutto quando ci si occupa di interventi esterni, per noi è fondamentale rendere un disegno fedele e verosimile a quello che successivamente sarà il progetto da presentare alla commissione del paesaggio. Chi elabora progetti paesaggistici deve tener conto della coerenza degli interventi del progetto con la tutela del territorio e sicuramente elaborare una riproduzione fedele facilita la comprensione del progetto, oltre a dare valore aggiunto al lavoro».
La stampante Epson ha permesso infine di risolvere anche il problema dello spazio: Place ha lo studio nel centro di Milano, in un palazzo antico sapientemente ristrutturato, e la scelta della versione desktop, molto compatta, ha permesso di installarla in un piccolo vano sotto una finestra, inutilizzabile per altri scopi.