Le organizzazioni stanno dando sempre maggiore importanza alle attività di Testing e Quality Assurance (QA) in quanto la rapidità della Digital Transformation sta aumentando il numero di nuove applicazioni che sollecitano le attività di business. La velocità di questa trasformazione digitale all’interno delle organizzazioni è stata identificata come un chiaro ostacolo, con il 55% delle aziende che riconosce nel “troppo rapido cambiamento delle funzionalità delle applicazioni” la loro grande sfida. Questi i principali risultati emersi dall’annuale World Quality Report, pubblicato da Capgemini e Sogeti in collaborazione con Hp.
La ricerca si focalizza sull’esame dello stato della qualità delle applicazioni e delle pratiche di testing in diversi settori e aree geografiche.
Nel tentativo di ottenere un controllo dell’afflusso delle nuove applicazioni, lo studio ha rilevato un incremento del 9% anno su anno nel budget di spesa It dedicato a Testing & Quality Assurance. Di questo budget, quasi la metà (49%) è dedicato ad attività di maintenance, focalizzandosi sul tentativo di garantire che le applicazioni siano adatte al business aziendale. Di contro, il budget speso per progetti di trasformazione è diminuito dell’1%, le aziende cominciano, infatti, a gestire i propri investimenti per concentrarsi su come affrontare la continua evoluzione delle applicazioni.
Il World Quality Report di quest’anno indica che le aziende continuano a investire per mettere in sicurezza i propri sistemi, con più di quattro aziende su cinque (81%) che individua nella sicurezza l’obiettivo principale del testing. Anche la customer experience oggi riveste un ruolo altrettanto importante per le organizzazioni con il 79% che lo ritiene un fattore chiave per le loro attività di Testing e Quality Assurance.
Il report di quest’anno ha anche evidenziato nell’aumento della spesa per Testing e Quality Assurance, una percentuale più alta del budget dedicata per DevOps e Agile, con oltre il 59% degli intervistati che afferma che almeno la metà dei progetti all’interno dell’organizzazione utilizza i principi di DevOps e che il 47% usa ambienti di test virtuali. Mentre le organizzazioni tentano di modernizzare le proprie attività e procedure di testing, devono anche fare i conti con il ciclo di vita sempre più breve di programmi e applicazioni, che sta costringendo ad aumentare la domanda di testing di infrastrutture e hardware: una crescita dal 5% al 38% rispetto al 2014. In ogni caso, nonostante la diminuzione degli investimenti per nuovi progetti di trasformazione (-1%), quasi uno su tre (29%) è intenzionato a sviluppare Testing Center of Excellence (TCOE) entro i prossimi due anni.
Per scaricare una copia completa del World Quality Report 2015 clicca qui.