Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia, fornitore di software, informazioni e servizi per il mondo dei professionisti che operano nell’area fiscale, del lavoro e della piccole e media impresa, ha formalmente aderito allo Standard Assosoftware sottoscrivendo il Protocollo d’intesa messo a punto dall’associazione.
AssoSoftware, associazione nazionale che riunisce e rappresenta oltre il 90% delle aziende dell’Information Technology che realizzano software applicativo-gestionale per imprese, intermediari e PA, ha messo a punto uno standard per la codifica della fatturazione elettronica B2B come primo passo verso la totale automazione del ciclo passivo.
Secondo l’associazione riconoscere e interpretare correttamente il significato delle informazioni contenute nelle fatture elettroniche B2B è il fattore decisivo per acquisire in modo automatico i dati e ottenere tutti i vantaggi offerti dalla loro elaborazione.
L’idea alla base dello Standard AssoSoftware è la definizione di una serie di informazioni aggiuntive, rispetto a quelle già presenti nel tracciato Fattura Elettronica B2B dell’Agenzia delle Entrate, da inserire nel corpo della fattura quale “arricchimento” del contenuto base. Queste informazioni faranno riferimento a tabelle condivise tra tutte le software house per garantire la perfetta integrazione dei dati all’interno dei sistemi gestionali. In questo modo potrà essere automatizzata la registrazione della fattura di acquisto ai fini gestionali, contabili e IVA.
Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia ha sottoscritto il Protocollo che regola l’adozione di una codifica standard relativa alla fatturazione elettronica B2B e B2G, che si utilizzerà all’interno del tracciato XML definito dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (DM. 55/2013), per agevolare l’integrazione delle fatture nel ciclo passivo.
Attraverso una codifica standard e “protocollata” il tracciato previsto da Assosoftware consentirà la perfetta integrazione nei gestionali, automatizzando la registrazione delle fatture.
Le soluzioni Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia includono il commercialista nel processo.