L’inarrestabile tendenza di crescita nell’uso dei dispositivi mobili (7 miliardi di device attivi nel 2014 secondo l’International Telecommunication Union) sta indubbiamente influenzando il modo di comunicare delle persone nel quotidiano, ma ancor di più sta modificando radicalmente le opportunità della comunicazione delle aziende che possono offrire ai propri utenti la possibilità di acquistare beni e servizi attraverso i dispositivi mobili.
Questa allettante opportunità di business mobile, però, non sempre restituisce alle aziende i risultati sperati; anzi, talvolta, genera il fallimento di prodotti e servizi e il passaggio dei clienti alla concorrenza.
Come sfruttare appieno le potenzialità di crescita offerte dal mondo mobile?
La risposta è lo sviluppo di una strategia mobile che abbia come obiettivo primario la User Experience ottimale, che possa essere adeguata alle avanzate funzionalità offerte dalle applicazioni di oggi.
Sono numerosi i fattori nemici della usabilità, tra cui le aumentate funzionalità delle app, l’elevato numero di utenti, l’uso di server condivisi e in cloud, il deterioramento dell’hardware dei devices, ma soprattutto la miriade di sistemi operativi e di dispositivi mobili esistenti e il grande numero di rilasci e aggiornamenti richiesti, che generano il cosiddetto mobile multiplier effect, ovvero la complessità delle attività di test derivante da un ambiente mobile sempre più eterogeneo.
A questo proposito viene in aiuto il Mobile Test Coverage Index pubblicato trimestralmente da Perfecto Mobile, in grado di indicare, attraverso l’andamento del mercato, su quali dispositivi testare le proprie app o siti web per coprire il 30%, il 50% e l’80% del fabbisogno di test presente in Italia.
Per saperne di più:
• Scarica subito gratuitamente il Mobile Test Coverage Index
• Partecipa al webinar per vedere come Perfecto Mobile sia lo strumento ideale a supporto di una strategia mobile di successo
Per maggiori informazioni contatta Emerasoftall’indirizzo mail sales@emerasoft.com o telefonicamente allo 0110120370 (sede di Torino) o allo 0687811323 (sede di Roma).