Centro Computer, società di consulenza specializzata in soluzioni cloud, networking, unified communication e digital signage, è stata selezionata da Renner Italia per rinnovare il sistema di comunicazione nella sede di Minerbio (BO) con la tecnologia Microsoft.
Renner Italia opera da oltre dieci anni nel mercato delle vernici speciali per il legno. Attualmente gli stabilimenti produttivi nel bolognese occupano una superficie di 50 mila metri quadri, contando 250 collaboratori, tra cui 40 chimici di laboratorio e un potenziale produttivo di oltre 30 mila tonnellate. Sempre alla continua ricerca di soluzioni in grado di favorire l’evoluzione tecnologica dell’azienda, Renner ha deciso di adottare un nuovo sistema di comunicazione, che potesse facilitare la collaborazione e migliorare ulteriormente l’efficienza. La società si è rivolta a Centro Computer, con cui lavora già da anni per la gestione dell’infrastruttura It, e in fase di software selection la scelta è ricaduta su Microsoft Lync, la piattaforma enterprise di unified communication progettata per rendere la comunicazione parte integrante dell’esperienza di produttività quotidiana.
Dopo una prima fase di analisi del contesto, l’implementazione della soluzione di UC è iniziata con un progetto pilota che ha coinvolto le figure tecniche e commerciali di Renner, per poi estendersi a tutti gli altri collaboratori. Centro Computer ha seguito l’installazione di Microsoft Lync, integrando il session border controller Sonus, i telefoni VoIP Snom e i prodotti IP-Dect Spectralink.
Con la nuova piattaforma di comunicazione, finalizzata e resa completamente operativa in circa un anno, i collaboratori hanno beneficiato di un miglioramento nella qualità e velocità di reazione: lo stato di presenza, per esempio, consente di verificare in tempo reale la disponibilità di un collega e, quindi, di stabilire la modalità più adatta per mettersi in contatto. Con un unico sistema è possibile comunicare tramite voce, chat o email, anche da dispositivi mobili. Grazie all’integrazione con Microsoft SharePoint, inoltre, si possono condividere facilmente documenti, favorendo la collaborazione e la produttività. Tra i vantaggi ottenuti, Renner sottolinea infine la notevole riduzione dei costi legati alle telefonate internazionali: con la specifica funzione del client Microsoft Lync, infatti, i professionisti possono telefonare dall’esterno appoggiandosi alla linea telefonica locale, ottenendo un risparmio di circa 10 mila euro all’anno.