Allo stato attuale uno dei maggiori ostacoli all’adozione delle tecnologie di Unified Communications all’interno delle aziende è rappresentato dall’esitazione dei dipendenti a rinunciare ai propri modelli di lavoro e a strumenti conosciuti. Mentre le aziende stanno spendendo migliaia di euro nell’implementazione di nuove tecnologie, i dipendenti ancora non riescono a capire come tali soluzioni possano avere effetti positivi sui loro livelli di produttività e di efficienza lavorativa, tanto è vero che i tassi di adozione delle UC sono a un livello molto basso (10%).
Per questo è fondamentale puntare su formazione ed incentivi, ma anche avere un piano di adozione a livello aziendale.
Per supportare le aziende in questo processo, Jabra ha pubblicato un Business Report che si propone come uno strumento per comprendere le modalità per sfruttare l’adozione degli strumenti di comunicazione unificata, come combattere le più comuni resistenze e come i venditori debbano lavorare con i propri clienti per aiutare gli utenti finali a comprendere e ad abbracciare questa transazione.
La chiave di volta per migliorare i tassi di adozione di queste tecnologie risiede per Jabra nella creazione di una “squadra d’implementazione” che coinvolga esperti aziendali provenienti da diverse aree funzionali tra cui It, Marketing e Comunicazione e Risorse Umane. Coinvolgendoli nel progetto fin dall’inizio, sollecitando il loro apporto e le loro competenze durante tutta l’implementazione e garantendo loro un sostegno continuo, le aziende avranno più probabilità di ottenere un’adozione efficace, rapida e globale.
“Per favorire l’accettazione delle nuove tecnologie, è necessario dimostrare concretamente i vantaggi che può portare ai dipendenti e incoraggiare la loro adozione in maniera soft” afferma Holger Reisinger, Vice President Marketing di Jabra Products & Alliances.
Attualmente i piani di implementazione UC iniziano a prendere in considerazione i modelli di comportamento degli utenti finali e a lavorare su di essi, studiando teorie e paradigmi provenienti dal campo dell’economia comportamentale per superare la resistenza dei dipendenti verso il cambiamento. Questo di solito implica l’uso di suggerimenti indiretti e di rinforzo positivo per influire sulle scelte, anziché il tradizionale modello fatto di mere imposizioni dall’alto.
Jabra sta lavorando a stretto contatto con i suoi clienti per fornire esempi concreti di alcuni di questi nuovi metodi, tra cui creare concorsi a premi tra i lavoratori per incentivare l’adozione degli strumenti UC, costruire comunità online per condividere esperienze d’uso, attivare un dialogo bidirezionale per rispondere ad eventuali quesiti o perplessità, e premiare i lavoratori o reparti che adottano prima e in modo efficiente le nuove tecnologie UC.