I numeri di mercato confermano che il Cloud Computing è ormai un trend inarrestabile, un elemento di profonda trasformazione per il Sistema Informativo aziendale e per il ruolo dei CIO. La “nuvola” abilita sempre di più una vera e propria rivoluzione organizzativa, capace di cambiare il modo di diffondere le informazioni, prendere decisioni e collaborare all’interno e all’esterno dell’organizzazione, fino a permettere alle imprese di innovare i propri modelli di business.
La forza trainante del Cloud, le opportunità che genera e le competenze necessarie per governare in modo consapevole i progetti sono i temi che saranno al centro del Convegno di Presentazione della Ricerca dell’Osservatorio Cloud & Ict as a Service, organizzato per martedì 30 giugno dalle ore 9.00 alle 17.00 presso l’Aula Carlo De Carli del Politecnico di Milano, in via Durando 10.
Qual è il mercato Cloud in Italia e la sua dinamica? In che modo le PMI stanno cogliendo l’opportunità offerta dal Cloud? Quali sono gli ambiti aziendali presenti nella “Cloud Agenda” delle aziende? Come evolve l’architettura del Sistema Informativo aziendale verso un modello ibrido? Quali sono i cambiamenti in atto all’interno delle Direzioni It per poter gestire efficacemente i progetti Cloud? Quali aziende hanno innovato il proprio modello di business grazie al Cloud? Come si sta trasformando la filiera It alla luce della nascita di un “Cloud Ecosystem”? Quale ruolo è svolto dalle startup in questo settore?
Sono queste le principali domande a cui si cercherà di rispondere durante l’evento promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano.
Il convegno sarà suddiviso in tavole rotonde tematiche in cui verranno presentati i risultati della Ricerca e a cui parteciperanno i referenti di alcune delle principali aziende che offrono servizi e soluzioni in ambito Cloud e le organizzazioni che si sono maggiormente distinte nell’introduzione di servizi Cloud.