Algoritmi più intelligenti che consentono alle aziende del settore Travel di focalizzarsi sui viaggiatori più redditizi, adattando gli investimenti pubblicitari al valore potenziale della prenotazione di ogni individuo. E’ quello che rende possibile il nuovo motore Criteo: Criteo Engine ora assegna a ciascun individuo una stima del valore della prenotazione, grazie all’elaborazione di un elevato numero di dati, e su questo valore basa il successivo bidding sull’annuncio pubblicitario. Questo nuovo sistema di bidding intelligente consente agli operatori del travel on-line, come compagnie aeree, hotel e agenzie di viaggi, di focalizzare i propri budget di marketing sugli acquirenti più redditizi, cioè quelli con più alta probabilità di spesa, ed ottimizzare le proprie campagne con lo scopo di aumentare i ricavi online al giusto cost of sale. La nuova versione del Criteo Engine è già utilizzata da più di 300 clienti nel mondo e ha incrementato in media del 20% il valore complessivo delle prenotazioni per i clienti Travel.
Oggi l’algoritmo Criteo valuta automaticamente la propensione del viaggiatore a prenotare e il valore atteso della prenotazione per ciascuna possibile inserzione. L’elaborazione prende in considerazione un numero significativo di variabili come le tendenze di navigazione, la destinazione e la finestra pre-booking. Tutti parametri che vengono valutati in tempo reale, cosicché il motore Criteo è in grado di ottimizzare la spesa pubblicitaria sostenuta, focalizzandosi su un’audience pertinente e identificando il momento giusto nella fase cruciale di pre-booking, adattandosi alla stagionalità dei viaggi in ciascun paese.
Per il settore Travel, inoltre, Criteo ha lanciato una nuova serie di layout pubblicitari mobile-native che vanno in aiuto delle compagnie aeree per il raggiungimento dei loro obiettivi di performance e di branding, pur rispettando la conformità alla regolamentazione pubblicitaria specifica del settore aereo.