Spotfire per il marketplace di Amazon Web Services è la nuova offerta di TIBCO Software, a disposizione degli utenti per virtualizzare i dati e ottenere analytics su base oraria, pagando in base al reale consumo per Amazon RDS (Relational Database Service) o Redshift.
Le procedure d’installazione e accesso al software sono automatizzate, in modo tale da poter configurare in modo semplice la parte server di Spotfire ed effettuare prove concettuali o per progetti ad hoc basati su Spotfire Server, Web Player e Automation Services.
“Mentre il mercato cambia marcia, nel 2014 vediamo una serie di punti di svolta che accelereranno il processo di adozione – ha affermato Dan Sommer, Research Director di Gartner -. Questi punti di svolta sono legati al fatto che metà della spesa in BI e soluzioni analitiche sarà guidata dal business, mentre la metà degli investimenti su nuove licenze sarà guidata dalle esigenze di data discovery e metà delle organizzazioni prenderanno in considerazione il deployment della BI nel cloud, almeno da un punto di vista tattico”.