TIBCO Software ha potenziato TIBCO Spotfire con l’introduzione di funzioni analitiche più potenti e una maggiore facilità d’uso.
TIBCO Spotfire è una soluzione di visualizzazione e analisi dei dati studiata per l’esplorazione, che consente ai clienti di trovare rapidamente e rendere visibili insight sui loro dati attraverso visualizzazioni, permettendo agli utenti di intraprendere azioni.
“Spotfire continua a estendere la propria leadership innovativa nei visual analytics, offrendo maggiori funzioni incorporate di accesso, preparazione e visualizzazione dei dati e aumentando nel contempo le proprie funzionalità di smart recommendation, collaborazione e storytelling. Questa release accelera la produttività self-service – consentendo insight più veloci e più accurati, che possono essere condivisi su una piattaforma che scala sul cloud oppure on-premises – spiega Michael O’Connell, Chief Analytics Officer, TIBCO -. Il nostro obiettivo è quello di consentire agli utenti di semplificare e ridurre il time-to-insight, permettendo di eseguire azioni attraverso una piattaforma Spotfire unificata che non è legata a costosi add-on o estensioni”.
Le novità in dettaglio
Tra i principali aggiornamenti e caratteristiche della nuova offerta Spotfire troviamo:
• Visualizzazioni semplici: sono stati apportati numerosi miglioramenti alle visualizzazioni di Spotfire, compresi alcuni nuovi grafici – come il grafico a cascata – che offrono un modo semplice di illustrare cambiamenti positivi o negativi nel tempo in una misura aggregata. Le visualizzazioni esistenti hanno migliorato la configurabilità, compresi box plot, segmenti di istogrammi e controllo sull’ordine di disegno dei marcatori all’interno di grafici scatter e diagrammi a mappa.
• Preparazione dei dati in linea: il nuovo pannello dati esteso consente agli utenti di pulire e organizzare i dati mentre li si analizza. Queste funzioni potenti comprendono il cambiamento del tipo di dati, la formattazione delle colonne, l’inserimento di calcoli e la sostituzione di valori vuoti. Una nuova supervisione visuale della struttura delle tabelle dati e dei passi di preparazione rende semplice capire le sorgenti di dati e i metodi che supportano la preparazione e l’analisi dei dati.
• Architettura rafforzata per la scalabilità: la piattaforma Spotfire è stata aggiornata a un insieme di nodi di servizio che possono essere avviati, fermati e combinati in pool di risorse condivise, attraverso un’interfaccia utente semplificata, basata su web. Il server Spotfire è stato riprogettato per semplificare i compiti amministrativi, aggiungendo contemporaneamente nuove potenti funzioni di scalabilità.
• Collaborazione e storytelling potenziati: caratteristiche quali le annotazioni, i segnalibri e i pannelli di conversazione rendono più facile discutere e contribuire alle analisi e all’interpretazione. Attraverso le funzioni segnalibro e annotazione, le analisi possono essere rese più chiare e l’attenzione portata su specifici elementi delle analisi stesse.
“La tecnologia self-service come quella di TIBCO Spotfire gioca un ruolo importante nell’aiutare le aziende a diventare più agili e guidate dai dati – conclude O’Connell -. Siamo impegnati a far evolvere il nostro portafoglio Fast Data con soluzioni analitiche più usabili e potenti, che aiutino i clienti a effettuare la trasformazione, sempre più importante, in azienda veramente digitale”.