Terata Aster Analytics è anche per Hadoop e per Amazon Web Services (AWS) offrendo ora così opzioni significative per un approccio ibrido.
“Molte aziende sono alla ricerca di un modo per integrare gli analytics avanzati nella loro infrastruttura attuale, creando un ambiente multi-tenant preordinato. Teradata lo ha reso possibile grazie ad Aster Analytics per Hadoop e Aster Analytics per AWS – ha detto Nik Rouda, Senior Analyst di ESG global -. Queste nuove opzioni consentono agli utenti di disporre di un ambiente analitico e di analizzare i dati già presenti in un data lake o nel cloud. L’opzione AWS permette di evitare grandi investimenti CapEx e di sperimentare tecnologie analitiche avanzate pagando a consumo. In ogni caso, queste scelte permettono alle aziende di generare valore più velocemente e soddisfare le esigenze analitiche delle rispettive comunità di utenti – con notevoli vantaggi economici”.
In generale, i pacchetti di analisi avanzata open source non sono progettati per gli analisti aziendali: sono necessarie competenze specialistiche sia per il loro utilizzo che per la loro distribuzione e manutenzione. Sebbene tali strumenti siano stati adattati per funzionare con Hadoop, essi non sono specificamente progettati per funzionare su Hadoop e, di conseguenza, richiedono in genere l’estrazione di dati all’interno di una piattaforma dedicata. Queste soluzioni non sono sufficientemente scalabili in termini di utenti, dati e casi d’uso. “Uno dei principali punti di forza di Apache Hadoop è la sua estensibilità e capacità di abbracciare motori analitici e di elaborazione alternativi. L’aggiunta di Teradata Aster Analytics all’offerta del mercato è un vero e proprio passo in avanti e offre ai clienti un’opzione potente e innovativa per le applicazioni analitiche,” ha dichiarato Mike Olson, Chief Strategy Officer e co-fondatore di Cloudera.
Teradata Aster Analytics fornisce analisi di testo, path, pattern, graph, machine learning – tutto nella medesima interfaccia e sintassi.
“La capacità di eseguire Aster Analytics nativamente su Hadoop rappresenta un grande passo avanti e consente di velocizzare notevolmente il ritorno sull’investimento Hadoop di qualsiasi azienda – ha dichiarato Chris Twogood, vice president, Product and Services Marketing di Teradata -. Aster ha sempre avuto lo scopo di connettere gli analisti con i big data su larga scala; ma ora per la prima volta le analisi avanzate su Hadoop sono completamente democratizzate. Di conseguenza gli analisti aziendali, così come i data scientist, possono accedere ai dati e analizzarli con algoritmi dei grafi, di path e machine learning Le nostre nuove opzioni di implementazione Hadoop e AWS offrono analisi agili e business-ready ad un maggior numero di utenti, più velocemente e con costi e rischi minimi”.