L’indagine 2014 IT Security Risks di Kaspersky Lab, ha analizzato input provenienti da migliaia di responsabili della sicurezza It di tutto il mondo, dai quali è emerso che più di un terzo dei dipendenti (38%) impiega due giorni per notificare al proprio datore di lavoro il furto di dispositivi mobile, mentre il 9% attende addirittura dai 3 ai 5 giorni. La percentuale di dipendenti che provvede ad avvisare il proprio datore di lavoro lo stesso giorno in cui subisce il furto è scesa dal 60% nel 2013 al 50% nel 2014. Questo ritardo può creare una vulnerabilità significativa e rendere molto più probabile la perdita di dati aziendali sensibili.
La ricerca ha inoltre rivelato che il dato complessivo dei furti di questi dispositivi ha continuato a salire nel corso degli anni. Nel 2014 è il 25% delle imprese a dichiarare di essere stato vittima del furto di un dispositivo mobile, contro il 14% registrato nel 2011.
Questi dati giustificano la crescente preoccupazione degli intervistati: il 52% del campione ha infatti dichiarato che rispetto agli anni precedenti è molto più preoccupato delle sorti del proprio dispositivo mobile. In realtà, il 43% è andato oltre affermando che i modelli di lavoro mobile presentano troppi rischi, nonostante consentano numerosi vantaggi di produttività. Un altro 42% ritiene che le policy mobile Byod (Bring Your Own Device) presentino un aumento dei rischi per la sicurezza delle imprese.