Talend, specialista worldwide nelle soluzioni software di integrazione cloud e Big Data, sarà il primo fornitore a supportare Cloudera Altus, una nuova piattaforma di servizi PaaS (Platform-as-a-Service) che semplifica l’esecuzione di applicazioni di elaborazione dati su larga scala nel cloud pubblico. Le aziende potranno così utilizzare la tecnologia Altus combinata a quella Talend per ridurre i costi complessivi per la gestione dei dati, accelerare e semplificare i progetti Big Data ibridi, on premise e nel cloud.
“Siamo entusiasti di Altus perchè permette alle aziende di distribuire progetti big data in modo decisamente più veloce e con meno necessità in termini di supporto operativo – ha dichiarato Michael Pickett, Vice President, Business Development and Partner Ecosystems, di Talend -. Inoltre, Talend sta lavorando per rendere incredibilmente semplice la creazione e la distribuzione di pipeline di dati intelligenti sulla piattaforma Altus”.
Obiettivi del servizio Altus iniziale sono la trasformazione dei dati di base e l’elaborazione dei carichi di lavoro riducendo al minimo la gestione dei cluster e le operazioni. Altus mette a disposizione degli utenti una serie di strumenti di uso comune in un servizio di piattaforma enterprise aperto e unificato che offre uno spazio di archiviazione comune, metadati, sicurezza e gestione per tutti i set di dati. Il servizio permette alle aziende di effettuare facilmente lo spin up/spin down dei cluster Cloudera senza la ripida curva di apprendimento spesso associata al cloud.
“La partnership con Talend permette di mettere a disposizione migliaia di fonti di dati sulla piattaforma Altus e semplifica l’esecuzione di pipeline di dati rispetto ai set di dati inseriti – ha sottolineato Tom Pinckney, Head of Business Development di Cloudera -. Grazie all’integrazione con Altus, Talend assicura ai clienti che abbiamo in comune la possibilità di continuare ad utilizzare la piattaforma Cloudera senza problemi – accelerando il time to value. È un risultato estremamente importante per i clienti che ora hanno la capacità di creare ed eseguire rapidamente pipeline di dati sull’affidabile distribuzione Cloudera che alimenta applicazioni complesse di business intelligence, data science e real-time”.
Utilizzando l’interfaccia utente semplice e intuitiva di Talend, gli sviluppatori possono creare pipeline di dati intelligenti sulla piattaforma Altus e sfruttare tutte le sue funzionalità per la gestione e il monitoraggio di applicazioni Big Data nel cloud. Utilizzando la soluzione Talend, i clienti di Cloudera possono creare in modo trasparente processi di integrazione di Big Data che possono essere eseguiti sia in locale che nel cloud. Per i clienti di Amazon Web Services, Cloudera Altus rappresenta un valore aggiunto che rende più semplice per loro aggiungere big data alla propria infrastruttura di gestione dei dati cloud esistente.