Tagetik tende la mano alle compagnie di assicurazione e riassicurazione. L’azienda infatti vanta oggi il successo riscosso a livello europeo dalla soluzione pre-pacchettizzata ‘Solvency II’, sviluppata appositamente per aiutare le aziende a elaborare i dati finanziari per soddisfare i requisiti di ‘disclosure’ e reporting imposti dalla normativa Solvency II – che entrerà in vigore a gennaio 2016 – e automatizzarne la gestione (inclusi form di ‘data entry’, i report, i diagnostici, le regole di calcolo, i file ‘narrative’ e l’output XBRL).
In vista dell’imminente scadenza, oltre 40 compagnie di assicurazione e riassicurazione in numerosi paesi europei, tra cui Italia, Olanda, Spagna, Portogallo, Austria, Slovenia, Norvegia e Svezia, si sono già affidate a Tagetik. Tra di esse figurano Assicurazioni Generali, Bipiemme Assicurazioni, Bipiemme Vita, Credemassicurazioni and Credemvita, Fideuram Vita, Mediolanum International Life e Poste Vita in Italia; Talanx, ONVZ, Unigarant, Nacional de Reaseguros, DSW, Companhia de Seguros Açoreana e Zavarovalnica Triglav all’estero.
“Solvency II è un ‘must’ per le compagnie di assicurazione e riassicurazione che sono chiamate ad uniformarsi ai nuovi requisiti entro l’entrata in vigore della normativa” ha commentato Sabrina Rosati, EVP, Head of Professional Services, Tagetik. “Ritengo, tuttavia, che le aziende non debbano misurarsi in modo isolato con questa regolamentazione. La creazione di una base di dati, tracciabili e affidabili, come parte di un processo ed un sistema unico di chiusura, consolidamento e pubblicazione dell’informativa finanziaria è infatti in grado di minimizzare i rischi generali nella gestione del business e supportare sia ‘Solvency II’ sia altri requisiti normativi grazie alla verificabilità completa di tutti i dati, per ogni tipo di utilizzo, interno o esterno. Tagetik è oggi un partner forte nell’aiutare le imprese assicurative e riassicurative a migliorare la gestione e il controllo delle performance finanziarie, conformandosi al tempo stesso alle normative attuali e future. Un tale approccio consente di risparmiare tempo e risorse così come ridurre drasticamente i rischi”.
La soluzione pre-pacchettizzata di Tagetik fornisce un unico ambiente software per uniformarsi ai requisiti ‘Solvency II’ in modo integrato con la gestione e il controllo dei processi finanziari e di business. In particolare, la soluzione consente di:
• Completare tutti i requisiti qualitativi (FCSR, RSR) e quantitativi (QRT) in termini di reporting e ‘disclosure’;
• Calcolare i ‘Solvency Capital Requirement’ (SCR), i ‘Minimum Capital Requirement’ (MCR) e altri sotto-moduli legati ai vari tipi di rischio attraverso formule pre-configurate e immediatamente disponibili per l’utilizzo;
• Raccogliere e gestire i dati previsionali per la produzione del documento ORSA (‘Own Risk and Solvency Assessment’) attraverso ‘template’ narrativi pre-configurati all’interno del software;
• Produrre dati tracciabili e verificabili ed elaborare ‘stress-test’ a tutti i livelli dell’organizzazione.