Cisco e Pure Storage mettono a fattor comune le rispettive competenze per portare sul mercato dello storage una soluzione innovativa aperta al cloud per la realizzazione di datacenter agili e flessibili capaci di supportare il processo di trasformazione digitale in atto. E’ il nuovo FlashStack Converged Infrastructure di PureStorage, integrato ora con Cisco per semplificarne l’adozione, l’espansione e la manutenzione da parte dei clienti.
“L’obiettivo di questa collaborazione – spiega Alberto De Gradi, Sales Director DC Solutions di Cisco. – è quello di mettere a disposizione dei clienti una soluzione converged infrastructure in cui si trovano le soluzioni di computing, networking e storage integrate e gestite tutte insieme centralmente, utile per i diversi workload. FlashStack permette inoltre alle imprese di avere accesso ai dati in maniera più semplice e fruibile, con un abbassamento del TCO”.
Composta da Cisco Unified Computing System (Cisco UCS) e storage Pure Storage FlashArray//m, la soluzione nasce per supportare applicazioni mission-critical e business-critical. Suo punto forte è la modularità, che insieme all’ampia scalabilità, consente l’adozione di configurazioni più ampie, che possono comprendere anche switch Cisco Nexus e/o MDS Series. L’ultimo modello entrato a far parte della famiglia FlashStack, FlashStack Mini, combina il nuovo FlashArray//m10 con hardware di interconnessione Cisco, UCS Mini e software di virtualizzazione VMware o Microsoft.
Pure Storage e Cisco hanno sviluppato un Cisco Validated Design per FlashStack con VMware Horizon destinato a deployment VDI di livello enterprise fino a 5.000 postazioni.
Con FlashStack le organizzazioni possono scalare i desktop in modo rapido e lineare senza degrado delle prestazioni, mantenendo al minimo i tempi di latenza del sistema anche quando i desktop virtuali passano da centinaia a migliaia di istanze. Con il supporto per il software di virtualizzazione VMware, FlashStack si adatta a numerose casistiche di utilizzo di VDI grazie ai Cisco Validated Design e alle architetture di riferimento fornite da Pure Storage e VMware.
Da citare anche la recente presentazione di un Cisco Validated Design su FlashStack Data Center per Oracle Database 12c con Oracle Real Application Cluster, testato nelle versioni da 4 e da 8 nodi.
La collaborazione tra Pure Storage e Cisco prosegue anche sul fronte delle strategie go-to-market di FlashStack, compreso il supporto dell’ecosistema congiunto dei partner di canale focalizzato su applicazioni business-critical e workload strutturati per la linea di prodotti FlashArray e su workload non strutturati, come container e microservizi, con FlashBlade.
“Al crescere della complessità dei data center, aziende e service provider devono semplificare l’It per mezzo di soluzioni convergenti – conclude Michael Sotnick, Vice President, Global Channels and Alliances di Pure Storage -. FlashStack permette alle organizzazioni It di lavorare con partner di punta come Cisco e Pure Storage attraverso un canale congiunto, per ottenere una trasformazione tangibile e durevole del business che ritenevano impensabile”.