HP e Intel uniscono le forze per mettere in campo un vero e proprio gioiello della stampa 3D. La Hewlett-Packard Company, infatti, ha annunciato di aver stretto un accordo commerciale con Intel per l’utilizzo dei suoi processori nella stampante Multi Jet Fusion 3D. Si tratterà così della prima stampante 3D al mondo ad usare come processore un chip Intel Core i7.
Dal palco del CES di Las Vegas, Dion Weisler, Executive Vice President del settore stampanti e sistemi personali di HP, e Brian Krzanich, CEO di Intel, hanno spiegato come il nuovo processore permetterà di realizzare il pieno potenziale della stampa 3D, risolvendo lacune in termini di velocità, qualità e costo. Una collaborazione, insomma, che mira a rendere disponibile quanto prima la nuova tecnologia a imprese e consumatori.
La stampante sarà basata sulla tecnologia a getto d’inchiostro termico e sarà almeno 10 volte più veloce rispetto a tutte le stampanti 3D presenti attualmente sul mercato. Almeno sulla carta. Per vederla in commercio e alla prova, infatti, occorre aspettare almeno il 2016.