Microsoft coglie le opportunià dei Big Data e dell’Internet of Things. Ne è stata data prova con la presentazione del nuovo Sql Server 2014, avvenuta nei giorni scorsi a Milano, in occasione dell’annuncio anche di nuove soluzioni per una Business Intelligence sempre più olistica e pervasiva.
La nuova versione di Sql Server rappresenta una piattaforma dati ibrida che fa leva su tecnologie in-memory per garantire la gestione e l’analisi di enormi quantità di dati eterogenei in tempo reale, e consente ad aziende di qualsiasi settore e dimensione di progettare e sviluppare in modo semplice e accessibile applicazioni mission-critical, soluzioni Big Data e strumenti di Bi on premise o sulla cloud.
Come detto, l’ultima versione della piattaforma per la gestione e l’analisi dei dati più sicura (Sql Server è stato riconosciuto come il database meno vulnerabile per cinque anni di seguito) e più utilizzata al mondo (46% della quota di mercato) è in grado di offrire analisi in tempo reale di terabyte e petabyte di dati grazie alla tecnologia in-memory integrata e di garantire scalabilità e disaster recovery affidandosi al public cloud di Microsoft Azure.
Da menzionare, inoltre, il nuovo sistema Analytics Platform System (Aps) che combina il meglio del database di Microsoft Sql Server e della tecnologia Hadoop in un’offerta low-cost per offrire una soluzione “Big Data in a box”.
Le nuove soluzioni sono il frutto di 12 mesi di innovazione, durante i quali sono state perfezionate diverse applicazioni e funzionalità per offrire una completa piattaforma dati in grado di garantire performance real time a partire da qualsiasi fonte d’informazione. In questa logica, nell’ultimo anno sono stati infatti lanciati anche: Power Bi for Office 365, una soluzione cloud-based di Business Intelligence self service con funzionalità all’avanguardia per l’interpretazione del linguaggio naturale; Azure HDInsight per beneficiare in modo flessibile del framework Hadoop sulla cloud; PolyBase per riunire dati strutturati e non strutturati in un appliance di data warehouse; e Power Query for Excel, che rende più semplice per chiunque scoprire dati attraverso un tradizionale foglio di calcolo.
“Nell’attuale scenario di business la conoscenza assume un ruolo chiave e consente alle aziende di guadagnare un vantaggio competitivo – ha spiegato Fabio Santini, direttore della Divisione Server, Tools & Cloud di Microsoft Italia -. Fondamentale quindi promuovere un’opportuna cultura dei dati e incoraggiare la curiosità e la sperimentazione per cogliere con dinamismo le opportunità di un mercato che si muove a ritmi accelerati. Il nostro obiettivo è offrire alle persone e alle organizzazioni di qualsiasi dimensione e settore una piattaforma a 360° per garantire insight capaci di guidare la decisioni di business e di allineare strategia ed esecuzione”.