Juniper Networks ha collaborato con Sony Professional Solutions Europe per utilizzare la propria tecnologia di switching a supporto della soluzione di produzione IP Live di Sony, grazie alla quale i broadcaster possono acquisire e distribuire live importanti eventi sportivi e politici in tutto il mondo. Utilizzando le reti IP (Internet Protocol), IP Live risolve il problema del trasporto di importanti volumi di dati in tempo reale tra i punti di trasmissione esterni e gli studi di produzione in modo affidabile ed efficace.
Tradizionalmente, per ottenere l’affidabilità e la bassa latenza necessarie per la trasmissione di contenuti in qualità idonea per la produzione, i broadcaster dovevano affidarsi a interfacce digitali in serie (SDI) e cablaggi coassiali per il trasporto dei contenuti live tra l’esterno e i centri di produzione. Ma la necessità di trasmettere a frequenze sempre più veloci, su gamme dinamiche ed elevate risoluzioni, oggi utilizzate per i contenuti spesso rendono economicamente proibitivo e tecnicamente complicato l’uso delle tradizionali tecnologie basate su hardware e cablaggi. Sony ha reso disponibile un’architettura semplice, intelligente e aperta per la realizzazione di una rete automatizzata e ad alta affidabilità compatibile con la tecnologia Juniper. IP Live supporta il trasporto di video HD e ultra HD (4K), audio, segnali di sincronizzazione e dati di controllo su una rete IP attraverso un unico cavo di rete.
“Il settore del broadcasting sta attraversando una profonda trasformazione per poter gestire i crescenti volumi di contenuti live in alta qualità in maniera scalabile ed economica. Ciò richiede una piattaforma aperta e solida che permetta ai broadcaster di godere dei benefici della tecnologia IP – sostiene Masum Mir, VicePresident Product Management di Juniper Networks -. Le soluzioni Juniper Networks sono alla base dello sforzo di Sony di rendere l’IP elemento discriminante nelle regole del gioco dei flussi di produzione live”.
Sony e Juniper si sono, inoltre, accordate per offrire corsi di formazione e produzione su IP Live rivolti al mondo del broadcasting. Durante i corsi, i partecipanti vedranno come costruire una rete IP, come controllare e gestire le impostazioni per ottenere performance ottimali e come risolvere gli errori.