Solair lancia una nuova suite di prodotti per l’Internet of Things che comprende 7 moduli software per 7 tipologie standard di applicazioni IoT rivolte ad aziende che gestiscono prodotti, macchinari industriali, attrezzature, macchine utensili e molto altro.
Con questa nuova proposition Solair intende affiancare all’offerta ormai consolidata, che riguarda l’intera piattaforma ed è destinata a progetti complessi con attività di system integration, prodotti più specializzati, rapidi da personalizzare, focalizzati su alcune funzionalità. La possibilità di scegliere i moduli permette di intraprendere il percorso IoT partendo da uno specifico processo e con una spesa proporzionata, per poi eventualmente arricchire l’applicazione. I tempi di rilascio si abbassano a pochi giorni di sviluppo, poiché la suite è pronta per essere utilizzata fin da subito, per compensare i tempi ancora lunghi di “decisione” che le aziende impiegano quando approcciano IoT.
“Partendo da quelle che sono le esigenze concrete delle aziende che riscontriamo ogni giorno sul campo, abbiamo deciso di riconfigurare la nostra offerta, di arricchirla, di semplificarne ulteriormente l’accessibilità – spiega Tom Davis, CEO di Solair -. Il risultato è una nuova suite di 7 moduli software ispirati alle applicazioni IoT più richieste dal mercato.
I sette moduli software svolgono specifiche funzioni. Il modulo base ha lo scopo di gestire gli elementi chiave di un’applicazione IoT, dalla raccolta dei dati prodotti dagli oggetti alla trasformazione in informazioni e azioni di business: è sufficiente per realizzare e gestire un’applicazione end-to-end. Gli altri sei moduli sono studiati per standardizzare i processi e gestire aspetti specifici, ad esempio la manutenzione preventiva, l’ottimizzazione di materiali consumabili e ricariche, la gestione di pezzi di ricambio, file ingegneristici, cicli di vita di un prodotto, ecc. Tutto quel che serve per saldare dimensione digitale con quella fisica dei prodotti“.
L’offerta Solair si completa anche con un gateway IoT, un dispositivo hardware già predisposto per rilevare i dati e comunicare con Solair IoT che colma il gap tra prodotti sul campo, da cui i dati sono raccolti, e il cloud, in cui i dati sono elaborati; e la piattaforma IoT, un ambiente orizzontale (anche in modalità white label) per lo sviluppo di applicazioni fuori standard (quindi non gestibili attraverso la suite IoT), realizzate su specifiche esigenze del cliente con tempi di deploy ancora più veloci.