Il cliente al centro. Creare valore. Evitare gli sprechi ed ottimizzare le risorse a disposizione. Si può riassumere in queste poche parole la mission di SoftwareONE, azienda multinazionale specializzata nel Licensing Software, nella consulenza e nei servizi a valore aggiunto per l’ottimizzazione della gestione delle licenze software, che per la prima volta a Milano si è presentata alla stampa italiana.
Nata in Svizzera nel 1985, dal 2008 è presente anche in Italia con una sua filiale fondata da GianPietro Caputo, con una squadra che comprende 25 persone e che entro il 2015 punta a raggiungere una crescita del 25%, nonostante i venti di crisi che ormai spirano sul panorama Ict da più di qualche anno. I risultati finora sembrano premiare la società, che solo nel 2013 ha registrato un fatturato di 9 milioni di euro, con un giro d’affari pari a 50 milioni di euro, raggiungendo traguardi pienamente in linea con la multinazionale da cui dipende, un colosso presente in 65 paesi, che copre tutti i continenti e che impiega circa 1400 dipendenti.
“Da sempre – spiega Caputo, General Manager di SoftwareONE Italia – quello su cui puntiamo è l’integrità. Noi stiamo davvero dalla parte del cliente perché siamo convinti che questo è l’unico modo di operare che nel lungo termine paga realmente”.
“Il nostro ruolo – prosegue Caputo – non è quello di fare attività di post-vendita, ma di fornire supporto alle aziende per gestire e decidere, per ottimizzare il valore dell’azienda e la gestione del software licensing, nella convinzione che l’unico modo per avere un saving importante è quello di non comprare quello che non serve e sfruttare al meglio quello che si ha”.
SoftwareONE, quindi, supporta le aziende nell’individuare la migliore strategia di implementazione per ridurre i costi di acquisizione delle licenze, rispettare le normative vigenti, sfruttare i benefici dei contratti sottoscritti e garantire il massimo ritorno dell’investimento, indipendentemente dal brand di preferenza.
Relativamente all’offerta la società si basa sulla metodologia del Software Portfolio Management (SPM), che combina servizi SAM (Software Asset Management), tecnologici, commerciali, processi di governance e di conformità.
“Il servizio di SAM – afferma Andrea De Maggio, Responsabile Marketing – la fa da padrone. E in particolare offriamo tre tipi di consulenza licensing. Innanzitutto la SAM Standard, che fa riferimento a una consulenza reattiva, per una valutazione generale dell’ambiente It attraverso un check-up delle licenze in possesso e per pianificare in maniera più efficiente nuovi contratti, true-up o rinnovi, consentendo di creare una vera e propria istantanea dell’infrastruttura. La consulenza proattiva fa riferimento, invece, alla SAM as a Service, per controllare dinamicamente gli asset hardware e software. Si basa sul concetto di “metering”, ovvero sul monitoraggio dell’utilizzo del software da parte del cliente per ottimizzarne l’utilizzo. Infine, una consulenza preventiva è realizzata mediante la SAM Elite, una vera e propria partnership con il cliente che nasce per soddisfare le esigenze di gestione a lungo termine del software grazie ad un approccio consulenziale che conduce dall’analisi preliminare al deployment”.
“Anche la consulenza tecnica avviene su tre livelli – continua De Maggio -. In primo luogo c’è l’analisi, una sorta di snapshot, una fotografia dell’infrastruttura per verificare quali sono le soluzioni adatte allo scopo. La pianificazione comporta invece la realizzazione di una roadmap evolutiva dell’infrastruttura e nella valutazione ricreiamo un ambiente di testing dove il cliente può verificare le varie soluzioni”. “Per ciò che riguarda la consulenza commerciale – conclude De Maggio – offriamo servizi di analisi, di pianificazione e di negoziazione”.
“Tutto questo è il nostro Software Portfolio Management – interviene Marco Lorenzi, Territory Manager Northern Italty -, che sembra essere molto apprezzato dai clienti visto che negli ultimi tre anni non ne abbiamo perso uno. Il nostro rapporto coi clienti è solido e di qualità: questo è il nostro valore fondamentale per essere percepiti sul mercato come affidabili”.
Grazie a questa offerta e ai valori che da sempre la contraddistinguono, quindi, ci sono tutte le buone premesse che SoftwareONE prosegua lungo la strada intrapresa, portando a casa risultati positivi e soprattutto semplificando la vita dei suoi clienti.