E’ il momento dei Big Data e di passare dalle semplici dichiarazioni di intenti alla concretezza. Uno dei mercati che può offrire tanto è quello ferroviario che col passaggio dai sistemi ferroviari analogici a quelli digitali vede la possibilità di registrare le attività e identificare in tempo reale l’integrità dei sistemi, spostando l’attenzione verso le tecnologie dei Big Data.
Queste impressioni sono confermate dai dati: una nuova analisi di Frost & Sullivan – che riguarda hardware, distribuzioni dei Big Data, componenti per la gestione dei dati, strumenti di analisi, visualizzazioni e servizi -, intitolata “Strategic Analysis of Big Data in Rapid Transit”, rivela che l’investimento annuale del settore ferroviario nei Big Data a livello globale supererà i 2,14 miliardi di dollari entro il 2021. Gli investimenti cresceranno come minimo del 60,3%.
In campo ferroviario i Big Data troverebbero la loro principale applicazione nel campo dell’analisi predittiva, senza sottovalutare il fatto che anche l’integrazione di strumenti di analisi dei dati per migliorare la sicurezza dell’infrastruttura ferroviaria e il carico pagante sono applicazioni chiave del settore.
Le prospettive di crescita sono interessanti anche perchè l’applicazione di tecnologie di Big Data nel settore ferroviario può crescere ulteriormente fino a includere la gestione delle tariffe, l’analisi geospaziale, la programmazione delle corse e la gestione delle entrate.
Nonostante le rosee prospettive l’effettiva adozione di tali soluzioni nel settore è stata piuttosto lenta. Le compagnie ferroviarie sono restie ad investire nelle piattaforme di Big Data, probabilmente per la poca diffusa conoscenza su come identificare le strutture e i tipi di dati rilevanti e su come utilizzarli per creare visualizzazioni che consentano di prendere decisioni operative. Bisogna inoltre considerare il fatto che i dati raccolti automaticamente potrebbero risultare problematici, a causa di questioni sistematiche o metodi non corretti relativi ai sensori.
Per sfruttare l’evoluzione dei modelli di business gli operatori ferroviari devono superare queste sfide, anche perchè la necessità di tecnologie di Big Data continuerà a crescere con la proliferazione di Internet mobile in tutti i componenti dell’ecosistema ferroviario.