Cambia il panorama Ict e con lui inevitabilmente lo scenario legato all’ambito sicurezza: con le nuove minacce i sistemi tradizionali, come l’antivirus e i firewall, non sono più sufficienti. Si parlerà di questo e di un nuovo approccio al mondo della security nel corso dell’incontro formativo gratuito organizzato per il prossimo 11 giugno da Disc, software house e system integrator di Bergamo, in collaborazione con WhiteHat e F5 Networks.
L’evento vedrà la partecipazione, direttamente nella sede europea di WhiteHat, di Gareth O’Sullivan, esperto di tecniche automatiche per application security testing dinamico e statico, Security Assessment Methodologies e Penetration Testing, e Paolo Arcagni, Systems Engineer Manager Italy&Malta di F5 Networks.
Gianluca Celauro, direttore della divisione sistemi di Disc, farà da moderatore fra l’approccio alla sicurezza sistemistico e quello applicativo, inquadrando queste soluzioni nel contesto delle architetture per la sicurezza più evolute.
“Non sempre è chiaro che, nonostante le protezioni attivate, permangano delle vulnerabilità nei siti e nelle applicazioni web aziendali che non sono schermate dalle soluzioni di sicurezza tradizionali e che possono essere sfruttate per attacchi malevoli e per furti di dati – spiega Maurizio Riccardi, direttore della divisione applicazioni di Disc -. Dai progetti, dati bancari, formule chimiche ai modelli della nuova stagione della moda, i dati e il know-how aziendali sono messi a rischio dagli hacker. Noi adottiamo procedure di sviluppo certificate ISO 9001 per tutte le soluzioni che realizziamo, ma il vulnerability assessment continuativo è importante sia per le applicazioni in fase di sviluppo, sia per quelle già in produzione”.
“I dispositivi mobile, il cloud, le applicazioni SaaS hanno spezzato le catene della rete informatica tradizionale e aumentato in maniera esponenziale la complessità dello scenario di sicurezza – aggiunge Paolo Arcagni -. Per questo motivo F5 continua a potenziare la propria offerta per la security a 360 gradi, sia dal punto di vista della rete, con una gestione ottimizzata del traffico, che dal punto di vista della sicurezza perimetrale e applicativa, per offrire quell’agilità oggi necessaria per affrontare i continui cambiamenti. Siamo felici di intervenire all’incontro promosso da Disc per raccontare e mettere a disposizione dei partecipanti la nostra esperienza”.
L’incontro avrà luogo a Bergamo giovedì 11 giugno presso la Camera di Commercio – ex Borsa Merci – in Via Petrarca n.10 – angolo Piazza della Libertà.
La partecipazione è gratuita previa registrazione sul sito www.disc.it, via mail a mktg@disc.it oppure chiamando il numero 035 67.80.90