[section_title title=Parte 2]
Kroll Ontrack ha elaborato poi una serie di consigli per i dipartimenti It affinché non perdano i dati e garantiscano le migliori condizioni per una risoluzione efficace del problema:
– Evitare di farsi prendere dal panico e di agire in modo frettoloso. In primo luogo, se si manifesta una perdita di dati, le aziende non dovrebbero effettuare il ripristino dal backup nel volume dove è avvenuta la perdita. Inoltre, non si dovrebbero creare nuovi dati sul questo volume, in quanto potrebbe essere corrotto o danneggiato.
– Avere fiducia nelle competenze e nelle conoscenze. Lo staff It deve aiutare il management nell’evitare di prendere decisioni che fanno più male che bene. Di fronte a un possibile evento di perdita di dati, il volume deve essere messo rapidamente off-line. I dati vengono sovrascritti ad un ritmo rapido e il volume non deve essere formattato per cercare risolvere il problema di corruzione.
– Avere un piano. Il personale It dovrebbe seguire processi ITIL (IT Infrastructure Library) consolidati e assicurarsi che la documentazione sul data center sia completa e rivista spesso per garantire che sia sempre aggiornata. In particolare, il personale IT non dovrebbe eseguire utility per la gestione dei volumi (CHKDSK / FSCK) o aggiornamenti del firmware nel corso di un evento di perdita di dati.
– Conoscere l’ambiente (e i dati). Il personale It deve capire che cosa i loro ambienti di storage sono in grado di gestire e quanto velocemente può essere eseguito il ripristino. Sapere quali sono i dati critici o insostituibili, se possono essere reinseriti o sostituiti e conoscere i costi per avere i dati nuovamente fruibili è importante. Il personale deve pesare i costi ed i rischi al momento di determinare ciò che è più urgente – avere i sistemi nuovamente in funzione oppure garantire la massima protezione ai dati che vi sono memorizzati.
– In caso di dubbio, chiamare una società di recupero dati.