Da sempre i CIO desiderano avere la certezza che i dipendenti delle loro aziende possano trarre vantaggio dalla memorizzazione delle informazioni nel cloud senza preoccuparsi della perdita o del furto di dati. Questa speranza si è ora trasformata in realtà grazie al lancio da parte di Symantec del nuovo DLP 14.
“Symantec Data Loss Prevention è una tecnologia di sicurezza content-aware che aiuta le aziende a proteggere le loro informazioni aziendali sensibili – ha dichiarato Amit Jasuja, Senior Vice President, Product Development di Symantec -. Con l’ultima versione, stiamo estendendo la DLP all’archiviazione e al cloud email per fornire ai nostri clienti il controllo e la visibilità di cui necessitano per proteggere le loro informazioni sensibili così come trarre un pieno vantaggio dal cloud. Abbiamo anche annunciato una nuova e robusta integrazione con Box, per rispondere a una delle maggiori richieste che abbiamo ricevuto da parte dei nostri clienti DLP”.
Tra le novità principali c’è il fatto che Symantec DLP 14 supporta ora anche Microsoft Office 365 per le aziende che lo stanno utilizzando per caselle di posta elettronica sul cloud. Per clienti che già utilizzano Symantec DLP questo significa che adesso possono applicare al cloud le policy di protezione delle informazioni previste per le postazioni on-prem.
Grazie a DLP per Storage in cloud Symantec DLP per Box dà visibilità all’interno dei file sensibili che le aziende scambiano tramite Box. Symantec DLP per Box si integra perfettamente con la piattaforma Box per monitorare gli account dei dipendenti, offrendo analisi in profondità delle informazioni che sono considerate sensibili, di come queste informazioni siano utilizzate e con chi siano condivise. Inoltre, quando sono rilevati file sensibili, Symantec DLP per Box inserisce tag visuali sul contenuto e permette agli utenti di ripulire autonomamente i file direttamente all’interno di Box.
Symantec DLP 14 consente infine di proteggere informazioni sensibili per gli utenti di Cloud File Sync and Share personali. Symantec DLP può monitorare e impedire agli utenti di sincronizzare informazioni aziendali sensibili dai loro desktop a servizi di cloud personali come Box, Microsoft OneDrive, iCloud, Google Drive e Dropbox, o anche utilizzando servizi di posta elettronica come Gmail.