Seeweb, cloud provider italiano, ha creato un nuovo gruppo con l’obiettivo di investire negli hosting provider localizzati nelle economie digitali emergenti dell’area del sud-est europeo: DHH (Dominion Hosting Holding). Offrendo il proprio supporto tecnologico e il proprio know-how, Seeweb vuole infatti contribuire a un percorso di crescita e di miglioramento del business delle aziende dell’area SEMEA, attraverso canali diversi (marketing, fornitura delle infrastrutture cloud e tecnologiche in generale, finanza diretta e indiretta).
Attualmente il progetto coinvolge 5 aziende, 45 persone, più di 90mila clienti di nazioni diverse e oltre 200mila domini registrati.
“Pensiamo che ci sia spazio per un conglomerato che presidi i mercati di hosting, il settore domini e, a tendere, Cloud Computing e SaaS specifici nelle aree individuate. Riteniamo che con il nostro apporto in termini di tecnologie, datacenter e servizi wholesale possiamo fare la differenza – afferma Antonio Baldassarra, CEO Seeweb e founder di Dominion Hosting Holding -. Come Seeweb crediamo di poter mettere a disposizione della Holding, e quindi delle aziende partner del progetto, le migliori competenze, una pluriennale esperienza e delle best practice di prim’ordine, oltre che alle tecnologie world class che negli anni, spesso per primi, abbiamo sviluppato”.
DHH si rivolge principalmente alle digital economy dei paesi emergenti: “un mercato a elevato potenziale di crescita, con un’alta concentrazione di talenti e per il momento ancora con una bassa pressione competitiva. Quello che può essere vissuto come una difficoltà, per noi rappresenta un’opportunità” aggiunge Giandomenico Sica, Founder e Executive President di Dominion Hosting Holding.
La roadmap futura del progetto è quella di continuare con il percorso di acquisizioni e prosegue in differenti direzioni: “Da un lato siamo interessati a consolidare la nostra presenza nei mercati in cui siamo già attivi e dall’altro guardiamo con interesse agli altri mercati dell’area. Con un occhio anche a nuove, possibili opportunità non solo nell’ambito esclusivo dell’hosting ma anche del SaaS” prosegue Giandomenico Sica.