Considerando la vertiginosa diffusione del Cybercrime, prender parte al Security Summit di Verona è quasi obbligatorio. Un appuntamento, quello del prossimo 1° ottobre presso l’hotel Crowne Plaza Verona Fiera, che vedrà anche la presentazione dall’analisi aggiornata sulla Sicurezza ICT in Italia nel 2015 degli esperti del CLUSIT, l’Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica che illustreranno la nuova edizione del Rapporto. Oltre alla consueta analisi degli attacchi ed incidenti del 2014 in Italia, in Europa e nel mondo, il Rapporto 2015 contiene contributi inediti della Polizia Postale e delle Comunicazioni e del Nucleo Speciale Frodi Tecnologiche della Guardia di Finanza e “Focus On” di approfondimento sui temi dell’Internet of (Hacked) Things, M-Commerce e dei Bitcoin, con aspetti tecnici e legali della criptovaluta; della doppia autenticazione per l’accesso ai servizi di posta elettronica. Ancora, viene analizzato lo stato della sicurezza dei siti web della pubblica amministrazione; il regolamento generale sulla protezione dei dati, con le novità per i cittadini, le imprese e le istituzioni; le tematiche legali relative al cloud e alla sicurezza; il Return on Security Investment; l’impatto della Direttiva 263/agg.15 di Banca d’Italia sugli operatori del settore bancario.
A moderare la sessione, Gigi Tagliapietra, Presidente Onorario CLUSIT; tra i partecipanti, alcuni autori del Rapporto CLUSIT – Andrea Zapparoli Manzoni, Davide Del Vecchio e Pier Luigi Rotondo. Parteciperanno inoltre alla tavola rotonda alcuni rappresentanti del mondo imprenditoriale, della Pubblica Amministrazione locale ed esperti del settore.
A seguire le sessioni, sia “tecniche” che sulla “gestione della sicurezza”, dove docenti CLUSIT assieme a specialisti di alcune delle principali aziende del comparto sicurezza proporranno momenti di divulgazione, approfondimento, formazione e confronto sui diversi aspetti della sicurezza informatica: dall’evoluzione del Cyber Crime alla conseguente evoluzione delle
strategie di difesa, alla necessità di individuare con maggior tempestività gli attacchi ed a contenerne l’impatto, e tutto questo con diversi esempi reali di attacco. Tra i nuovi temi, di estrema attualità, anche il trasferimento del “rischio residuo” alle Compagnie di Assicurazione.
Il programma completo di Security Summit è in aggiornamento sul sito www.securitysummit.it; la partecipazione è gratuita, previa registrazione sul sito.