Schneider Electric, specialista nella gestione dell’energia, ha progettato un sistema di raffreddamento “on-demand” per il Data Center di SAP in Francia, a Levallois-Perret, che si trova all’interno della sede francese della società per una superficie di 80 metri quadrati.
“Schneider Electric ci ha offerto una soluzione chiavi in mano che includeva un innovativo sistema di raffreddamento, che si è rivelato un fattore decisivo nel processo di selezione – afferma Joseph Cinquanta, It Account Manager di SAP France -. Ma il risultato migliore è stato dato dalla loro capacità di progettare la sala server nel suo complesso. Si è dimostrato inoltre molto positivo il fatto di poter contare su un unico referente, che ci ha potuto dare una visione globale della pianificazione”.
Per l’urbanizzazione della sala It, Schneider Electric ha proposto la soluzione InfraStruxure: un’offerta integrata, completamente personalizzabile e modulare che garantisce la massima disponibilità e l’efficienza operativa dei sistemi informativi. La soluzione comprende potenza modulare, condizionamento di precisione, sicurezza e monitoraggio e gestione integrati.
L’ambiente è raffreddato da un mix di soluzioni che prevedono la produzione, la distribuzione e la gestione intelligente del raffreddamento.
La produzione del raffreddamento è affidata alle unità chiller di free-cooling di Uniflair, che sono state installate sul tetto dell’edificio.
La distribuzione del raffreddamento viene fornita dal sistema di condizionamento di precisione InRow installato nei rack, che sono 18. La soluzione cattura il calore il più vicino possibile alla fonte di emissione, vale a dire i server. Collegato alla soluzione EcoAisle, che garantisce il contenimento all’interno di un corridoio caldo, questo sistema aumenta l’efficienza complessiva del raffreddamento.
Una recente innovazione di Schneider Electric, Air Flow Controller collega i refrigeratori installati sul tetto con le unità di raffreddamento installate nel data center. Quest’ultimo consente di intervenire sul raffreddamento solo quando necessario, in base ai parametri misurati nell’area di contenimento: temperatura, umidità, flusso dell’aria, evitando così significative perdite di energia.
Complessivamente, il sistema adottato consente a SAP Francia di raggiungere l’obiettivo di PUE di 1,3.
La protezione dell’alimentazione è garantita dagli UPS modulari Symmetra PX.
Questa installazione include anche 17 aree di servizio, ciascuna delle quali comprende due rack e un sistema di raffreddamento InRow, su tutti i piani di distribuzione orizzontale su ogni livello.
Il data center è gestito da StruxureWare for Data Center, la suite software DCIM di Schneider Electric. Si tratta di una soluzione che genera report automatici, dando al responsabile sistemi informativi una panoramica chiara del consumo di energia e segnalando eventuali problemi in tempo reale.
Il successo del progetto e l’adesione a una pianificazione più che rigorosa si devono principalmente alla visione comune e alla collaborazione fra SAP e Schneider Electric.
Schneider Electric, infatti, ha collaborato con i diversi reparti di SAP: “Nel corso del progetto, il forte coinvolgimento del dipartimento IT e del facility management, hanno permesso di costruire un Data Center all’avanguardia in termini di efficienza energetica e di disponibilità, il tutto a tempo record“, ha spiegato Franck Laporte, Data Center Sales Account Manager di Schneider Electric Francia.
Joseph Cinquanta, IT Account Manager di SAP Francia, ha sottolineato la capacità di Schneider Electric di gestire il progetto nella sua interezza: “In tutta la mia carriera, questa è la prima volta che vedo una soluzione operativa dal primo giorno! L’approccio all-in-one offre indubbi vantaggi”.
Per maggiori informazioni guarda il video qui sotto