• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Sicurezza
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Edison Energia sceglie Konecta per rafforzare il proprio servizio clienti
    • Salesforce: in Italia servono dati più affidabili per l’AI
    • RAM: la soluzione no-code che democratizza l’intelligenza artificiale generativa nelle aziende
    • Akamai Research: i bot basati sull’intelligenza artificiale minacciano i modelli di business basati sul web alla base
    • Clusit, incidenti informatici in aumento nel primo semestre 2025: in Italia il 10% degli attacchi a livello mondiale, l’hacktivism è la prima minaccia
    • Agenti AI e controllo delle conversazioni: 5 benefici che trasformano i dubbi in opportunità
    • Kaspersky lancia un nuovo corso online gratuito sulla cyberhygiene
    • Davide contro Golia: il vantaggio del focus, della personalizzazione e della stretta collaborazione tra umani e IA
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Categorie Funzionali»Posizione Home-Page»Posizione Primo Piano»SAS: come vincere nell’era dei dati

    SAS: come vincere nell’era dei dati

    By Laura Del Rosario08/02/20173 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Durante la tappa milanese del SAS Roadshow si è parlato dei nuovi paradigmi per le aziende che vogliono trarre il massimo valore dai dati per vincere le sfide di oggi e del futuro

    Nell’epoca della digitalizzazione avere una chiara data strategy può rappresentare per le aziende il discrimine tra la vita e la morte. I dati e quello che rappresentano, le correlazioni tra di loro e le indicazioni che forniscono rappresentano oggi il vero valore aggiunto di una società e per avvantaggiarsi sui concorrenti diventa fondamentale dotarsi di strumenti, strutture e capacità per gestire tutti questi processi conformemente anche alle nuove regole imposte dalla legislazione italiana, europea e internazionale, con un occhio di riguardo alla nuova GDPR (General Data Protection Regulation), che sarà in vigore a partire da maggio 2018.

    Ma individuare la corretta data strategy non è così semplice, perché non si tratta di un modello univoco, bensì di un vestito che va cucito su misura a seconda delle esigenze del singolo cliente.

    Partiamo da un fatto su tutti: i dati sono una realtà concreta. Crescono in maniera esponenziale sia in termini di volume, ma anche in relazione alla loro varietà. I dati vanno poi elaborati in tempo reale per avere un impatto immediato e chiaro nelle decisioni di business. Come agire di conseguenza? Se ne è parlato durante l’ultimo Roadshow SAS, che si è svolto a Milano il 7 febbraio, dove è emerso come in primis sia necessario muoversi stimolando lo studio teorico dei dati per poi ricorrere ai più adeguati strumenti tecnologici per un corretto management e trattamento dei dati nell’ottica di adottare una piattaforma end-to-end che aiuti l’azienda ad affrontare le sfide attuali e future.

    “Le aziende che oggi si trovano a dover affrontare progettualità in ambito digitale devono fronteggiare fattori che non sono stati comuni fino ad oggi – spiega Angelo Tenconi, Analytics & Technology Director di SAS -. Oltre ai tradizionali sistemi It si devono affrontare tematiche di IoT, quindi occorre interagire con sensori o cose. Ma bisogna anche interagire con un ecosistema di partner che sappiano abilitare la progettualità in ambito digitale e che devono imparare a contattare il cliente in un modo diverso rispetto al passato”.

    E’ chiaro quindi che i dati vanno gestiti in maniera diversa rispetto alle modalità tradizionali. In questo scenario le componenti analitiche assumono un ruolo centrale perché devono abilitare le aziende a meglio sfruttare queste nuove tipologie di dati oggi a disposizione delle aziende. “Il che significa – prosegue Tenconi – sia gestire il volume di dati a disposizione delle aziende, sia gestire dati provenienti da fonti diverse e anche gestire i dati con una velocità diversa: le componenti analitiche vanno gestite in real time per produrre indicatori utili al business in tempo reale”.

    In questo scenario diventa fondamentale dotarsi dei più idonei strumenti tecnologici che consentano di trarre il massimo beneficio dallo sfruttamento del dato, che deve essere fatto in maniera nuova e diversa. Per questo SAS propone la piattaforma SAS Viya, basata su quattro paradigmi.
    Si tratta di una piattaforma unificata, che cioè permette con un’unica interfaccia di gestire tutto il lifecycle analitico; è adaptive, cioè può essere installata in diverse modalità – cloud pubblici o privati o nelle classiche infrastrutture on premise -; è open perché permette di interagire anche open source; ed è powerfull, cioè costruita con una modalità basata su microservices che le consentono di essere facilmente deployata negli ambienti di produzione

    data strategy dato Digital Transformation SAS SAS Roadshow 2017 SAS Viya
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Laura Del Rosario

    Correlati

    Salesforce: in Italia servono dati più affidabili per l’AI

    05/11/2025

    RAM: la soluzione no-code che democratizza l’intelligenza artificiale generativa nelle aziende

    05/11/2025

    Agenti AI e controllo delle conversazioni: 5 benefici che trasformano i dubbi in opportunità

    05/11/2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Networking: il software al centro
    Modula: l’automazione che rivoluziona la logistica industriale
    La cybersecurity spinge il business
    L’AI è vietata in azienda?
    Il cloud introduce ulteriore complessità nella cybersecurity: focus sulle identità
    Defence Tech

    Clusit, incidenti informatici in aumento nel primo semestre 2025: in Italia il 10% degli attacchi a livello mondiale, l’hacktivism è la prima minaccia

    05/11/2025

    Kaspersky lancia un nuovo corso online gratuito sulla cyberhygiene

    04/11/2025

    La logistica fa sempre più gola al cybercrime

    03/11/2025

    Il Cybersecurity Summit a Roma il 19 novembre

    03/11/2025
    Report

    Salesforce: in Italia servono dati più affidabili per l’AI

    05/11/2025

    Data Center: la potenza installata in Italia triplicherà nei prossimi 5 anni

    03/11/2025

    Più produttivi grazie all’AI

    30/10/2025

    Il settore tecnologico è davvero inclusivo?

    23/10/2025
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.