SAP e Umana, agenzia per il lavoro, hanno formato gratuitamente su gestionali SAP 18 giovani talenti provenienti da tutta Italia, allo scopo di dare loro le competenze e gli strumenti necessari per essere inseriti con successo all’interno di alcune aziende partner di SAP collocate sull’intero territorio nazionale.
Trattandosi di una percorso altamente specializzato, la selezione dei corsisti è stata svolta con grande attenzione e professionalità dal personale Umana dell’Area Ict, che ha progettato, realizzato e finanziato il percorso formativo. Un corso intensivo della durata di due mesi che ha avuto luogo a Vimercate (MB), sede di SAP Italia, e che – grazie al fondo Forma.Temp – Umana ha potuto allargare anche a corsisti fuori sede, cui sono state coperte le spese di vitto e alloggio.
La recente consegna ai ragazzi della Certificazione SAP, avvenuta il 26 maggio scorso, non rappresenta la conclusione del progetto, ma l’inizio di un vero e proprio percorso professionale. I 18 ragazzi saranno, infatti, assunti da Umana e inseriti presso le aziende partner di SAP in somministrazione a tempo determinato o tramite contratto di apprendistato attraverso la somministrazione a tempo indeterminato.
“Formazione, con alle spalle un preciso progetto di inserimento lavorativo: questa è stata la nostra collaborazione con SAP, dopo le diverse esperienze di formazione su tecnologia SAP che abbiamo realizzato con altre aziende nostre clienti – ha spiegato Maria Raffaella Caprioglio, presidente di Umana –. Perché la formazione sia utile, deve essere personalizzata sulle necessità dell’azienda e deve rivolgersi ai candidati ‘adatti’. In una parola, dev’essere orientata al risultato: l’inserimento lavorativo del profilo necessario all’azienda”.