Spina Group, azienda specializzata da oltre 30 anni nella produzione di materiali elettrici per l’impiantistica industriale nei settori dell’Oil & Gas, Petrolchimico, Industria, Energia e Infrastrutture, ha scelto SAP Business One per supportare il proprio percorso di crescita a livello nazionale e internazionale.
Una scelta per supportare la crescita
Nel 2010 il passaggio da un modello di business “su commessa” ad aree e attività di business guidate da logiche differenti – quali ad esempio servizi di manutenzione e vendite basate su accordi quadro – ha generato una crescente complessità gestionale e spinto il management della società a valutare l’adozione di uno strumento avanzato, capace di indirizzare al meglio le decisioni di business. La scelta è stata guidata da diversi fattori, in primis la necessità di vicinanza ai propri clienti e la scelta di un sistema scalabile, capace di evolvere con l’azienda. Spina Group si è affidata a SAP, adottando SAP Business One, l’applicazione gestionale pensata specificatamente per le piccole e medie imprese.
Nel corso di questi 5 anni, Spina Group è passato da 32 dipendenti e un fatturato di 7 milioni di euro nel 2010 a 70 dipendenti e un fatturato di 20 milioni di euro nel 2015. Nel 2010 l’azienda operava in Italia e in Egitto, oggi è presente con diverse filiali in Olanda, Messico, Nigeria e Emirati Arabi Uniti e anche con numerosi agenti dislocati su tutto il territorio internazionale.
Il percorso di implementazione
L’implementazione di SAP Business One è stata graduale e ha toccato tutti i processi e le aree del business: dalla finanza all’amministrazione, dal CRM alla gestione delle commesse e degli ordini, dagli acquisti all’asset management, dalla qualità (supportando anche il conseguimento di alcune importanti certificazioni) alle risorse umane.
I vantaggi
L’accuratezza dei dati forniti dalla soluzione e la sua duttilità e scalabilità hanno apportato significativi vantaggi a Spina Group. Innanzitutto, grazie alla bontà dei dati generati, la semplificazione dei processi decisionali; l’ottimizzazione dei costi, ottenuta grazie all’allineamento dei processi aziendali e alla visione d’insieme con la conseguente razionalizzazione delle risorse messe in campo; inoltre, la flessibilità della soluzione ha permesso elementi di personalizzazione per meglio rispondere alle specifiche esigenze degli utenti. L’adozione della soluzione ha avuto ricadute positive anche sul personale che, grazie alla dotazione di nuovi strumenti, ha potuto concentrarsi su attività a maggior valore aggiunto, distintive nella relazione con i propri clienti e volte alla ricerca di nuove opportunità di business.
Infine, grazie alla sua disponibilità in 27 lingue e 42 localizzazioni, il processo di adozione di SAP Business One è stato semplice e rapido anche nei paesi dove Spina Group opera.
SAP Business One rappresenta il punto unico dell’informazione aziendale a tutti i livelli, grazie anche alla versione mobile e al relativo add-on di e-commerce. Ad esempio, Spina Group ha messo a disposizione dei propri clienti un sito per poter gestire in autonomia le richieste di parti di ricambio.
Le mosse per il futuro
I prossimi passi di Spina Group prevedono il passaggio di SAP Business One alla versione per SAP HANA nel 2017, per sfruttare la potenza dell’in-memory, analizzare crescenti volumi di dati in tempo reale, mantenendo l’infrastruttura IT semplice e agile.