SAP SE ha completato l’acquisizione di Callidus Software, market leader noto per le sue applicazioni lead to money, che includono la gestione dei risultati di vendita e soluzioni configure-price-quote (CPQ).
Queste applicazioni, commercializzate con il brand CallidusCloud, forniranno a SAP e ai suoi clienti una soluzione di customer relationship management (CRM) differenziante e in cloud, permettendo a SAP di competere da player di primo piano in un mercato che vale 46 miliardi di dollari. SAP prevede di consolidare i prodotti CallidusCloud all’interno del portfolio cloud di SAP Hybris, che fa parte del Cloud Business Group di SAP.
Ogni azione ordinaria in circolazione di Callidus Software è stata convertita nel diritto di ricevere 36 dollari per azione in contante. Callidus Software ha comunicato al NASDAQ Stock Market il completamento dell’acquisizione e si aspetta che lo scambio delle sue azioni ordinarie sia sospeso in vista dell’imminente eliminazione dalle quotazioni di borsa.
Per l’anno fiscale 2017, CallidusCloud ha riportato un fatturato di 253,1 milioni di dollari, il fatturato per subscription è stato di 198,2 milioni di dollari con una crescita del 31%. SAP fornirà un aggiornamento sull’andamento del 2018 includendo CallidusCloud nel prossimo annuncio relativo ai suoi risultati finanziari del primo trimestre 2018.
CallidusCloud rafforza la suite SAP per il Front Office: vendite, dati clienti, marketing, servizi e commerce
L’acquisizione di CallidusCloud completa il disegno di SAP di un nuovo front office in grado di superare il concetto di CRM tradizionale e arrivare a essere una suite per customer experience intelligenti che comprende:
- soluzioni CallidusCloud, che offrono ai responsabili vendite gli strumenti per seguire le opportunità di vendita fino all’incasso, di sviluppare piani di compensation e di carriera in modo completo e strutturato
- soluzioni Gigya, che aiutano le aziende ad adottare un approccio digitale al marketing, alle vendite e ai servizi per iniziare a costruire online relazioni di fiducia con i clienti raccogliendo e gestendo in modo appropriato i dati dei consumatori
- soluzioni SAP Hybris marketing, che partono da un approccio basato sui dati per aiutare i responsabili marketing a coinvolgere i clienti in tutto il ciclo d’acquisto
- soluzioni SAP Hybris service, che si focalizzano sulla retention e assicurano che le aziende possano avere clienti fedeli anticipando come meglio servirli
- funzionalità SAP Hybris per la multicanalità e la generazione di fatturato, che rendono le aziende più abili a coinvolgere i clienti in ogni canale e su ogni dispositivo, convertendo immediatamente le transazioni in revenue e crescita
Disponibilità del prodotto
SAP stima di consolidare gli asset di CallidusCloud sotto la guida continua di Leslie Stretch all’interno del portfolio cloud di SAP Hybris. Il nuovo portfolio comprende automazione forza vendite, gestione risultati vendite, sales enablement e sales execution (CPQ e fatturazione delle subscription). L’esistente management team continuerà a guidare CallidusCloud e a supportare l’integrazione delle soluzioni con sistemi di terze parti. Le soluzioni CallidusCloud saranno vendute sia in modalità stand-alone che con le soluzioni SAP.
SAP annuncerà nuovi aggiornamenti sulla suite per customer experience intelligenti e sulla road map per i clienti attuali e futuri durante il suo più importante evento dell’anno dedicato ai propri clienti, SAPPHIRE NOW conference, che si terrà il prossimo giugno.