E’ ai blocchi di partenza il roadshow di Qlik “Visualize Your World”, che nei prossimi mesi toccherà oltre 25 tappe in tutto il mondo, compreso il nostro Paese. Si parla di un totale di più di 15.000 iscritti per un evento che porterà le analisi a disposizione di tutti.
Nel corso dei vari incontri i portavoce dell’azienda, clienti e partner presenteranno nuove idee e i migliori casi d’uso volti a ottenere risultati strategici dalla propria piattaforma di analisi visive. I clienti già fidelizzati e i partner condivideranno le proprie esperienze in ambito di visualizzazione self-service e BI aziendale parlando di sicurezza, scalabilità e governance.
Verranno presentati casi di studio che riguarda la visualizzazione dei dati self-service, reporting, dashboard, analisi guidate e analitiche integrate.
Il Italia l’appuntamento è fissato a Roma per il 10 giugno dalle ore 9.30 alle 16.45, presso il Salone delle Fontane, all’EUR. Al centro dell’evento: keynote speech, applicazioni reali, demo di prodotto e casi di successo.
Nella sessione plenaria della mattinata il Professor Paolo Ciucarelli, del Politecnico di Milano, parlerà di Open Data e della rappresentazione visuale di fenomeni sociali e organizzativi.
Il palco ospiterà poi due tavole rotonde: la prima, dedicata al confronto tra P.A. e società di servizi sul tema dell’innovazione, prevede l’intervento di Emanuele Schirru, responsabile ICT di SOSE Soluzioni per il Sistema Economico (progetto di BI per gli Enti Locali, OpenCivitas) e Francesca di Brisco, dirigente responsabile Unità organizzativa Modelli di previsione e Analisi Statistiche di Sogei; la seconda ospita alcuni grandi player del mercato come Nissan Italia (Simone Califano, Sales Operation Support Section Manager), Telecom Italia (Maria Colomba Evangelista, programmazione commerciale – Business Monitoring), Renault Italia (Luigi Falasco, direttore IT) e Optima Italia (Claudio Siciliano, Resp. Governance, controllo e credito). Entrambi gli incontri saranno moderati da Paolo Pasini, Direttore Unit SI SDA Bocconi.
Nel pomeriggio verrà invece dato spazio a una sessione plenaria imperniata sulle roadmap di prodotto e sulle ultime novità come Qlik Sense Enterprise 2.0, l’ultima versione della piattaforma di visualizzazione self-service, Qlik Sense Cloud per la condivisione di applicazioni Qlik Sense con un massimo di cinque persone e Qlik DataMarket , una soluzione Data-as-a-Service accessibile via Cloud e di Qlik Analytics Platform, progettata specificatamente per sostenere lo sviluppo e la creazione di applicazioni per analisi personalizzate e guidate.
“Siamo entusiasti di ospitare questi eventi che ci offrono la possibilità di creare un contatto diretto con le persone di tutto il mondo interessate ad approfondire i temi legati alle analisi dei dati e a scoprire come la creatività sia in grado di aiutare le aziende a ottenere un vantaggio competitivo – ha dichiarato Rosagrazia Bombini, VP & Managing Director di Qlik per L’Italia -. Il nostro impegno è volto a portare le analisi visive a disposizione di tutti, che si tratti di visualizzazioni di dati personali su file Excel, di applicazioni di analisi strategiche effettuate in team o di utilizzi industriali che devono sottostare a esigenze più complesse. Tutti questi scenari presentano un’importante opportunità per migliorare accesso, esplorazione, ottimizzazione e presentazione dei propri dati”.
Per registrarsi al Visualize Your World di Roma cliccare qui.