La RES Academy del Gruppo RES, nata nel 2015 per sostenere e finanziare le migliori idee o progetti provenienti dal mondo accademico, ha creato un laboratorio di ricerca congiunto con l’Università di Pavia e congiuntamente ha portato avanti la ricerca e selezione di nuove start up da inserire nella Rete d’Imprese di RES Academy.
Al momento sono due le start up già inserite nella Rete d’Imprese di RES Academy: U-Go! E Shouter ma sono già in essere trattative con sei nuove realtà, tanto che entro fine 2017 la rete d’imprese dovrebbe ammontare già a 4 o 5 start up.
“Dal punto di vista di RES Academy for Students, i rapporti con le Università erano partiti già molto bene lo scorso anno, con due progetti di ricerca finanziati da RES. Il primo è un progetto di ricerca in cui finanziamo il dottorando Giancarlo Nicola, del Dipartimento di Economia all’Università di Pavia fino al 2018/2019, il secondo è la creazione di un gruppo di ricerca nell’ambito Data Science con particolare attenzione al tema del Rischio finanziario” spiega Federico Bonelli, responsabile tecnico scientifico e membro dello Steering committee di Res Academy.
In questo momento, nel panorama italiano, operano diversi gruppi di ricerca, ma il laboratorio di R&D del Gruppo RES si distingue per il livello di innovazione, grazie anche all’interazione con i gruppi di ricerca dell’Università e ai finanziamenti post laurea messi in campo.
“RES ha recentemente intrapreso un dialogo con il rettorato dell’Università di Pavia, nella persona del suo Pro Rettore, Prof. Francesco Svelto, su come si sarebbe potuto consentire alle aziende del tessuto lombardo l’accesso a ricerche di altissimo livello sia dei gruppi della Prof. Figini che dei suoi colleghi di altri dipartimenti.”
È così nato il RES Institute for Data Science (RIDS) con un finanziamento di 200.000,00 euro in 4 anni. Questo consentirà a RES di finanziare ed effettuare progetti di tipo consulenziale, di prodotto e di ricerca applicata per le aziende del tessuto lombardo, qualora queste volessero farne uso.
Ad oggi ci sono circa 40 studenti di Laurea Magistrale, suddivisi in 6 gruppi, che stanno lavorando sui temi proposti da RES e su temi importanti per l’Università:
• Anticorruzione
• Antiriciclaggio
• Rischio Paese
• Credit Risk
• Finanziamento al terrorismo e previsioni degli attacchi terroristici
• Rischio reputazionale
I gruppi di ricerca della Prof. Figini, Professore Associato di Statistica – Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali – dell’Università degli Studi di Pavia, sul Risk Data Science, stanno lavorando su numerosi fronti, tutti molti interessanti e promettenti:
• sullo sviluppo di algoritmi che siano capaci di analizzare tutte le transazioni finanziarie in ottica antiriciclaggio, ad es. partendo da stime di corruzione note, per andare ad individuare i flussi di denaro;
• sul miglioramento degli algoritmi di previsione dei default di piccole e medie imprese;
• sull’individuazione dei legami fra antiriciclaggio e finanziamento al terrorismo;
Per tutte queste aree, RES finanzia gli algoritmi sottostanti i modelli.