Il report annuale di Cisco sulla sicurezza 2016 presenta gli sviluppi delle tecnologie e dei metodi di attacco e di difesa. Inoltre comprende ricerche, analisi e opinioni di Cisco Security Research ed evidenzia le sfide affrontate dai professionisti della sicurezza per rilevare e bloccare gli hacker che oggi vantano un ricco arsenale di strumenti che si espandono continuamente. Il report include anche una ricerca condotta da esperti esterni per aiutare a comprendere meglio le attuali tendenze nel campo delle minacce.
Il report esamina i seguenti punti:
- Intelligence sulle minacce
In questa sezione vengono esaminate alcune delle principali tendenze della sicurezza informatica individuate dai ricercatori, nonché gli aggiornamenti sui vettori e i metodi di attacco nel web e le vulnerabilità. La sezione include inoltre un’analisi più ampia delle minacce emergenti, quali ad esempio i ransomware. Per esaminare le minacce emerse nel 2015, Cisco Security Research ha utilizzato un set di dati telematici a livello mondiale.
- Analisi del settore
Questa sezione esamina le tendenze nell’ambito della sicurezza che interessano le aziende tra cui l’utilizzo sempre più diffuso della crittografia e dei rischi potenziali che comporta. Vengono analizzati i punti deboli dei metodi utilizzati dalle PMI per proteggere le proprie reti. Viene presentata, inoltre, una ricerca sulle aziende che si affidano a softwares obsoleti, non supportati o alla fine del ciclo di vita per il funzionamento dell’ifrastruttura IT.
- Studio comparativo delle infrastrutture di sicurezza
Questa sezione analizza i risultati del secondo studio comparativo delle infrastrutture di sicurezza condotto da Cisco. Lo studio si basa sulle opinioni dei professionisti della sicurezza in relazione all’infrastruttura di sicurezza delle aziende in cui operano. Dal confronto dei risultati del sondaggio 2015 con quelli del 2014, Cisco ha rilevato che i CISO (Chief Information Security Officer) e i manager delle operazioni di sicurezza (SecOps) sono meno fiduciosi di poter contare su un’infrastruttura all’avanguardia e di essere in grado di contrastare gli attacchi. Il sondaggio tuttavia indica anche che le aziende stanno aumentando le iniziative di formazione e altri processi di sicurezza per proteggere le proprie reti.
- Uno sguardo al futuro
Questa sezione analizza le conseguenze del panorama geopolitico per la sicurezza. Vengono presentati i risultati di due studi effettuati da Cisco. Il primo prende in esame le priorità dei dirigenti riguardo alla sicurezza informatica, il secondo tratta le opinioni dei responsabili delle decisioni IT sui rischi per la sicurezza e l’affidabilità. Inoltre si fornisce un aggiornamento sui progressi compiuti da Cisco nel ridurre i tempi di rilevamento sottolineando l’importanza di adottare un’architettura integrata per contrastare le minacce in modo efficace.