Nuovo traguardo per Kroll Ontrack, il fornitore di prodotti e servizi di recupero dati, cancellazione sicura e ediscovery, che ha annunciato un’innovazione tecnica con la quale è riuscita a sviluppare un set di strumenti per recuperare i dati sovrascritti da cartucce LTO-6. Questi nastri sono noti per il fatto che causano gravi problemi alle organizzazioni che li utilizzano come parte dei loro protocolli di backup, poiché i dati originali sul nastro non sono più disponibili nel momento in cui vengono sovrascritti – anche parzialmente – e informazioni anche cruciali possono essere perse in modo definitivo.
L’idea è nata raccogliendo l’esigenza di un service provider che aveva accidentalmente sovrascritto dei dati su nastro di backup di un cliente.
“Nel tentativo di massimizzare la capacità e di produrre nastri più veloci ed efficienti, le specifiche LTO-6 sono cambiate in modo abbastanza significativo rispetto alle versioni precedenti – ha dichiarato Jeff Pederson, Senior Engineering Manager di Kroll Ontrack -. Di conseguenza, i nostri ingegneri hanno apportato le modifiche necessarie per rendere la nostra soluzione di ripristino compatibile con LTO-6, permettendoci così di recuperare i dati anche quando vengono cancellati accidentalmente. Questa nuova competenza è disponibile per i service provider e le aziende direttamente nei nostri laboratori di recupero dati in tutto il mondo. Per quanto ne sappiamo, siamo l’unica società di recupero dati a fornire questo servizio per i nastri LTO-6″.